
“Steward picchiati e un poliziotto aggredito al quale è stato fratturato il femore mentre svolgeva il proprio dovere: ancora una volta, purtroppo, la rivalità storica tra le tifoserie di Milan e Verona è sfociata in episodi di violenza. Serve uno sforzo comune da parte della politica, delle Istituzioni e delle società calcistiche per fermare definitivamente questi episodi di violenza ai quali non può essere concessa nessuna attenuante”. Lo ha detto il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, a seguito delle violenze registrate sabato scorso prima e dopo la partita Milan-Verona allo Stadio San Siro.
“Serve il Daspo a vita per i violenti ed è quanto mai urgente l’approvazione del Ddl Sicurezza, dove sono contenute norme più severe per chi usa violenza contro gli appartenenti alle forze dell’ordine e aggravanti per chi provoca lesioni gravi”, ha aggiunto il Segretario Generale del SAP, precisando che: “Quanto avvenuto sabato scorso ci ricorda come non si debba mai abbassare la guardia. Proprio per questo, un anno fa abbiamo presentato ufficialmente la nostra iniziativa per promuovere una Giornata contro la violenza negli stadi in memoria dell’Ispettore Filippo Raciti, sostenuta quest’anno anche da Lega Serie A, perché non servono solo norme repressive, ma è fondamentale una cultura sana e positiva dello sport”.
Paoloni, infine, non dimentica il collega ferito “al quale vanno i più sinceri auguri di una pronta guarigione e sentimenti di solidarietà per il grande rischio corso”.