
(AGENPARL) – gio 06 febbraio 2025 Nasce l’Assemblea Cittadina per il Clima: cittadine e cittadini protagonisti della transizione ecologica
Parma, 6 febbraio 2025 – Si è costituita oggi l’Assemblea Cittadina per il Clima, un nuovo strumento di condivisione che permetterà ai cittadini di diventare parte del percorso di Parma Climate Neutral, il progetto dell’Unione Europea che prevede di rendere 100 città a impatto climatico zero entro il 2030. All’Assemblea partecipano 60 cittadine e cittadini, che, affiancati da esperti, tecnici e facilitatori, lavoreranno suddivisi in quattro tavoli tematici per arrivare a proporre soluzioni concrete per il futuro della città.
Realizzato con il sostegno di Fondazione Cariparma, il percorso si concretizza nell’attivazione di tavoli tematici, che si riuniranno il 20 febbraio, il 13 marzo e 3 aprile e che si concentreranno su alcuni dei temi chiave di Parma Climate Neutral 2030: mobilità, energia, economia circolare, ambiente urbano. Al termine dei lavori, per ogni tavolo verrà redatto un documento contenente le proposte dei cittadini, che verranno vagliate e analizzate dall’Amministrazione. L’ambizione dell’Assemblea Cittadina per il Clima è quella di rendere la transizione ecologica più partecipativa, giusta e trasparente, ma anche di avviare un dibattito sulla visione di lungo periodo, contribuendo così ad accrescere la consapevolezza generale soprattutto sulla necessità di modificare i nostri stili di vita e di vagliare possibili ulteriori misure che riducano l’impatto del cambiamento climatico sulle fasce di popolazione più vulnerabili.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco Michele Guerra, Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità, Antonio Lunardini, Direttore Generale di Fondazione Cariparma e Filippo Ozzala di Poleis.
Michele Guerra, Sindaco di Parma, ha commentato: “L’ Assemblea Cittadina per il Clima è una novità importante che rientra nel percorso di Parma 2030 -Climate Neutral e nel nostro Contratto Climatico di Città. E’ un modo per coinvolgere direttamente le cittadine ed i cittadini sui temi che riguardano questo progetto cosi sfidante. Siamo partiti coinvolgendo le associazioni ambientaliste, il mondo dell’istruzione e dell’università, i giovani di Parma Capitale Europea dei Giovani. Abbiamo messo insieme un gruppo che oggi incontriamo per la prima volta qui in municipio che dovrà lavorare con noi su questi obiettivi, portando le competenze dei partecipanti e le loro idee rispetto agli obiettivi che dobbiamo raggiungere. Un gruppo che dovrà essere capace di portare tutto questo anche ai cittadini, perché Parma 2030 è un progetto che ha bisogno di una comunicazione capillare che possa davvero incidere sulle vite e i comportamenti di ognuno”. Un ringraziamento particolare è andato dal Sindaco a Fondazione Cariparma per il sostengo importante in diversi progetti strategici della città.
“L’Assemblea Cittadina per il Clima rappresenta un passaggio chiave di un impegno più ampio che il Comune di Parma sta portando avanti per la transizione ecologica della città. L’obiettivo, sfidante e ambizioso, di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 richiede un cambio di paradigma e uno sforzo collettivo: solo agendo come una comunità unica, in cui istituzioni, imprese, associazioni e cittadini collaborano e si sostengono a vicenda, potremo raggiungere questo traguardo”: ha rimarcato Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità. “Per farlo, stiamo mettendo in campo azioni concrete che riguardano non solo il coinvolgimento attivo dei cittadini, ma anche interventi strategici su mobilità sostenibile, efficienza energetica, economia circolare e qualità dell’ambiente urbano”.
“Parma Climate Neutral è un progetto ambizioso che rappresenta senz’altro una sfida, ma anche una straordinaria opportunità per la nostra città. Abbiamo davanti l’occasione di fare di Parma, ancora una volta, un modello a livello europeo – obiettivo che, alla luce dei risultati già ottenuti, siamo certi di poter raggiungere con successo. L’emergenza climatica è e deve essere una priorità per tutti. Proteggere l’ambiente in cui viviamo significa garantire il benessere dell’intera comunità, oggi e per le generazioni future. Non si tratta solo di un diritto, ma anche di una responsabilità condivisa. Siamo orgogliosi di sostenere questo progetto di cui non condividiamo solo gli obiettivi ma anche la metodologia proposta. Crediamo fortemente che l’ascolto, il dialogo e il coinvolgimento attivo delle cittadine e dei cittadini siano fondamentali per affrontare le sfide del presente. Sono infatti gli stessi principi che guidano ogni giorno l’azione filantropica di Fondazione Cariparma”: ha dichiarato Antonio Lunardini, Direttore Generale di Fondazione Cariparma.