(AGENPARL) - Roma, 30 Gennaio 2025 - (AGENPARL) – gio 30 gennaio 2025 COMUNICATO STAMPA
INPS SERVIZI, RIASSORBIMENTO DELLE MAESTRANZE RIMASTE SENZA OCCUPAZIONE
“CI SONO SPERANZE, MA ANCORA MOLTO LAVORO DA FARE”
INCONTRO OGGI A ROMA CON LA DIREZIONE INPS COMPETENTE
Non abbiamo avuto certezze nero su bianco, ma ha comunque avuto dei risvolti positivi l’incontro che si è tenuto oggi a Roma, nella sede della Direzione Inps competente, tra una delegazione del Consiglio comunale dell’Aquila e vertici della direzione medesima sulla questione del mancato riassorbimento in Inps Servizi di alcune maestranze nostre concittadine che avevano lavorato nel precedente call center.
La massima Assemblea cittadina del capoluogo abruzzese ha sempre seguito con profondo interesse la vicenda a sostegno delle organizzazioni sindacali, prima approvando un apposito ordine del giorno e poi riportando la questione nell’ambito della conferenza dei capigruppo. Alla direzione dell’Inps con la quale abbiamo interloquito stamani abbiamo ricordato come la quasi totalità dei dipendenti Comdata sia stata stabilizzata all’interno di Inps Servizi, una volta che l’Istituto ha deciso di internalizzare il contact center. Sono rimaste fuori appena 14 unità lavorative per un assurdo cavillo contenuto nei bandi per l’assunzione nella nuova struttura di Inps e, stamani, abbiamo ribadito come tale sconcertante situazione sia facilmente superabile in vari modi con iter perseguibili.
Altra questione sollevata dalla delegazione, l’adeguamento salariale a livelli dignitosi e compatibili con il costo della vita per i lavoratori, in ragione del monte ore lavorative.
Gli interlocutori di Inps hanno espresso ampia disponibilità ad approfondire le vicende trattate e questo è un buon segnale; non abbiamo avuto alcuna chiusura preconcetta. Ovviamente, Inps ha spiegato in modo lineare qual è la situazione attuale e quali potrebbero essere le aspettative. Un colloquio all’insegna della franchezza più assoluta.
Gli incontri proseguiranno fino ad arrivare a un’auspicabile soluzione concreta per i nostri concittadini e le loro famiglie – e per i lavoratori di tutta Italia che hanno avuto la stessa triste sorte -, affinché la loro occupazione venga salvaguardata il prima possibile. Non sarà un percorso facile e non possiamo esprimerci sui tempi. Ma, considerati i rapporti proficui e sereni intessuti oggi con Inps, l’impegno del Consiglio comunale su questa vicenda, come sulle altre che vedono interessati i lavoratori della nostra città, sarà continuo e costante per cercare di raggiungere l’obiettivo prefisso.
L’Aquila, 30 gennaio 2025
Roberto Santangelo
Presidente del Consiglio comunale dell’Aquila
Capo delegazione
Paolo Romano e Gianni Padovani
Consiglieri comunali dell’Aquila
Componenti la delegazione
Trending
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti il primo cittadino di Lviv, Andriy Sadovyy
- SP3, verso l’avvio del disgaggio
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Agenzia nr. 1950 – Caso Oncologico Bari, FdI: “La sanità non è una merce, via subito il direttore generale, Decaro lo rimuova per rispetto di pazienti, medici e regione
- Comunità energetiche rinnovabili – Il 6 novembre un incontro pratico per cittadini e imprese
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue
- Orientation Desk nel Salento 2-11-26 rl
- Sanità, Schifone (FdI): “dal Governo Meloni un impegno storico. Il fondo sanitario arriva a 146 miliardi, con la sinistra solo sperperi