(AGENPARL) - Roma, 29 Gennaio 2025 - (AGENPARL) – mer 29 gennaio 2025 Piano Casa: FIMAA, bene la sperimentazione sull’edilizia sociale, ma è necessario intervenire anche sulla disciplina delle locazioni
Il Presidente Taverna interviene al Quarto Tavolo indetto dal MIT: “Servono strumenti adeguati per aiutare i proprietari alle prese con inquilini morosi”
Roma, 29 gennaio 2025 – “Per risolvere l’emergenza abitativa è necessario intervenire anche sulla disciplina delle locazioni”. Lo ha detto Santino Taverna, Presidente di FIMAA-Confcommercio, intervenendo al quarto tavolo sul Piano Casa svoltosi ieri mattina al Ministero dei Trasporti, alla presenza del Ministro Salvini.
Nel corso dell’incontro, il Ministero ha illustrato le linee guida interpretative sulle disposizioni della Legge Salva Casa (Legge 105/2024) e ha annunciato che, per contrastare il disagio abitativo sul territorio nazionale, adotterà a breve un decreto per la definizione delle linee guida per la sperimentazione di modelli innovativi di edilizia residenziale pubblica e edilizia sociale. Taverna ha espresso apprezzamento per questa soluzione, ma ha anche puntualizzato che per fronteggiare l’emergenza affitti servono ulteriori interventi. “In Italia vi sono oltre dieci milioni di immobili sfitti, che potrebbero essere immediatamente disponibili – ha spiegato il Presidente di FIMAA-Confcommercio – ma che tuttavia non vengono immessi sul mercato perché l’attuale normativa sulle locazioni non tutela i proprietari alle prese con lo spinoso problema degli inquilini morosi. È necessario introdurre strumenti adeguati, anche per rispondere alle esigenze di studenti, famiglie bisognose e categorie meno abbienti”.
Nel corso dell’incontro, il Ministero ha inoltre comunicato l’imminente avvio di una consultazione – rivolta ai principali stakeholder del settore – per la revisione del Testo unico dell’edilizia.
La Federazione ringrazia il Ministro Salvini per aver promosso questo prezioso momento di dialogo, fondamentale per costruire soluzioni condivise per il settore immobiliare e il diritto alla casa, e continuerà a collaborare con il Ministero e tutte le Istituzioni coinvolte.
Trending
- Legge elettorale, Gribaudo (PD): “Passo indietro per le donne
- Rosato: Vannacci non andrà con centrodestra, lui è megafono di Putin
- Legge elettorale, Gianassi (PD): “Governo terrorizzato dalla sconfitta cambia le regole a pochi mesi dal voto. Una forzatura scandalosa
- Salute, Cattoi (Lega): Dal Trentino una rete nazionale per abbattere le barriere della disabilità
- Legge elettorale, Rossi (FDI): “Riforma è legge, vittoria centrodestra
- Agenzia nr. 1666 – IV e V Commissione: ok al testo riformulato dalla maggioranza sulle aree idonee per gli impianti FER
- Petrolio a 200 dollari: l’allarme di Vitol rivela la nuova crisi globale. Dopo Hormuz, il mondo rischia di rimanere senza petroliere – Editoriale
- Legge elettorale: Simiani (Pd), Meloni disposta a tutto
- UE, ZUCCONI (FDI): OK A CLAUSOLA SALVAGUARDIA LIBERA RISORSE PER FAMIGLIE E IMPRESE
- IL COMUNE COMUNICA – supporto alle persone con disabilità e anziane non autosufficienti: programmati appuntamenti mensili dello sportello URCA nei Centri Servizi per le Famiglie fino a giugno 2027
