(AGENPARL) - Roma, 28 Gennaio 2025 - (AGENPARL) – mar 28 gennaio 2025 Confabitare presente al MIT anche al 4° tavolo di consultazione per l’adozione di un “Piano Casa” e sulle iniziative in itinere del Ministero relative al settore dell’edilizia e delle politiche abitative, tenutosi il 28 Gennaio 2025 alla presenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Sen. Matteo Salvini e dei massimi organi politici e tecnici del Ministero.
Per Confabitare erano presenti il Segretario Nazionale Dott. Eugenio Romey e l’Arch. Luigi Cacciatore dell’area tecnica.
Interessante e densa di spunti sia l’illustrazione del documento recante le linee applicative interpretative relative al Decreto c.d. “Salva Casa”, che verranno diffuse tra tutti i players interessati alla materia, sia l’illustrazione delle linee guida per la sperimentazione di modelli innovativi di edilizia residenziale pubblica e di edilizia sociale, anche mediante il ricorso a operazioni di partenariato pubblico-privato.
L’attenzione di Confabitare si è focalizzata sul prossimo avvio di una Consultazione sulla riforma del testo unico per l’edilizia, per la quale verranno portate al Ministero le istanze e le proposte dell’Associazione, sul tema. È intenzione di Confabitare affrontare i capitoli attinenti alla legittimazione del costruito ed alla gestione delle difformità e degli abusi, al coordinamento della disciplina in materia delle costruzioni con le norme edilizie, agli aspetti sanzionatori e tributari.
L’Arch. Cacciatore è intervenuto sul tema, che è allo studio nell’ambito della suddetta Riforma, della digitalizzazione delle procedure, l’istituzione dell’anagrafe e fascicolo digitale delle costruzioni e l’interoperabilità delle banche dati, confermando l’importanza di dover reintrodurre il fascicolo a livello nazionale per garantire adeguati livelli di conoscenza e consapevolezza del patrimonio immobiliare.
Trending
- SALARIO MINIMO, PERANTONI (M5S): CON IMPUGNAZIONE LEGGE REGIONALE SARDEGNA GOVERNO GETTA LA MASCHERA
- Camera dei deputati: Iscritti dichiarazione di voto Dl Salario Giusto
- SANITÀ, M5S: “DESTRA SPACCATA E MINISTRO COMMISSARIATO, A PAGARE SONO CITTADINI
- BARBERA (PRC): “MELONI DIFENDE BANCHE E SPECULATORI, MENTRE LAVORATORI E CETO MEDIO PAGANO IL CONTO
- Ance Roma, Mazzetti (FI): “Buon lavoro a De Sanctis, pronta a collaborare”*
- SANITÀ, M. RICCIARDI (M5S): “GOVERNO MIOPE NON VUOLE PAGARE LAVORATORI
- A Rufina scomparso Carlo Braccesi, il cordoglio di Giani
- [Comune Palermo] Solidarietà alla giornalista Connie Transirico – Dichiarazione consigliera Figuccia
- ERRATA CORRIGE – Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Giustizia, Costa: “Su comunicazione giudiziaria Forza Italia ha aperto strada
