(AGENPARL) – mer 22 gennaio 2025 Granchio blu: Romeo (Pd), Pichetto Fratin e Lollobrigida si autoincensano, ma Governo ha gravi responsabilità su crisi produzione vongole
“Le dichiarazioni dei ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida sull’emergenza del granchio blu e sulla devastazione della produzione di vongole in Italia sono l’ennesima conferma dell’inadeguatezza del Governo nel gestire questa crisi. Mentre i ministri si autoincensano, la realtà parla di un colpevole ritardo nell’intervenire e di gravi inefficienze che hanno lasciato pescatori e imprese completamente soli ad affrontare perdite enormi. La mancanza di una risposta tempestiva ha già portato alla chiusura di 800 partite IVA solo nel Delta polesano e ferrarese, compromettendo un settore che da decenni è leader europeo nella produzione ed esportazione di vongole e che oggi rischia di scomparire. Soprattutto, è stata ormai azzerata la produzione della vongola verace, vera eccellenza del Bassopolesine, che era leader per l’esportazione in Europa. A evitare una vera e propria catastrofe sono stati i pescatori, che dobbiamo tutti ringraziare. Pur lasciati soli e di fronte al vuoto nel quale sono caduti i loro appelli, lanciati nel corso di due lunghi anni, sono rimasti sul territorio, lavorando, individuando soluzioni e non mollando. Grazie a tutti loro. Ci auguriamo che il Governo abbia finalmente cambiato rotta, riconoscendo ai produttori di vongole le ingenti perdite subite e sostenendo concretamente un piano efficace per salvaguardare questa eccellenza nazionale,” così la deputata democratica Nadia Romeo.
Roma, 22 gennaio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it
Trending
- RDC: Save the Children, quasi 120mila bambini sfollati dall’inizio dell’anno a causa dell’escalation delle violenze
- Lombardia: Sorte, Riccardo Berzero Taccone aderisce a FI
- Comunicato Stampa 96/2025 Lavoro. DFS – Fondaco dei Tedeschi di Venezia. Assessore Mantovan, “Siglato in sede regionale l’accordo per 212 dipendenti”
- Treni: Rosso (FI), mai così tanti interventi per rete ferroviaria Da sinistra macchina fango
- (ACON) STORIA. MARTINES-FASIOLO (PD): PROMOTURISMO VEICOLI PROGETTO FORTEZZE
- FS, INFORMATIVA URGENTE DEL MINISTRO MATTEO SALVINI AL SENATO
- COMUNICATO – Avvio del Corso Regionale di aggiornamento professionale per Agenti e Ispettori di Polizia Locale
- Ponte Stretto: Barbagallo (Pd) solo scorciatoie, senza VIA progetto illegale
- Food insecurity deepens in Lebanon following conflict, new report shows [FAO news release]
- Press release: BusinessEurope proposes targeted actions to comprehensively reduce regulatory burden