Egregio Direttore,
Vorrei portare alla Sua attenzione alcune informazioni in merito alla Loggia Flos Mundi , che sembra essere oggetto di dibattiti e incomprensioni. Da fonti affidabili ho appreso che questa loggia è attiva e regolarmente quotizzante nella Gran Loggia Regolare di Malta (GLOM) dal 2005. Non si tratta di una loggia itinerante, come erroneamente riportato da alcuni, ma di una realtà stabile e radicata, che opera con pieno riconoscimento da parte della GLOM.
La Loggia Flos Mundi, se invitata, partecipa alle attività delle logge la cui appartenenza è formalmente riconosciuta dalla Gran Loggia Regolare di Malta, nel rispetto delle norme e delle tradizioni massoniche. Per quanto riguarda il tema dei “piedi di lista”, mi è stato chiarito che, come previsto dai regolamenti, la gestione di tali questioni è esclusivamente competenza della loggia ospitante.
È interessante notare che la Flos Mundi è una loggia fondata all’obbedienza della GLOM e composta principalmente da fratelli italiani, di cui circa il 90% proviene dalla Sardegna. Questo dato sottolinea il forte legame territoriale e culturale che contraddistingue i suoi membri.
Ritengo importante che tali informazioni siano rese note per chiarire eventuali malintesi e per rendere giustizia all’operato di una loggia che, da quasi vent’anni, contribuisce con dedizione e impegno alla tradizione massonica internazionale.