(AGENPARL) – sab 18 gennaio 2025 Comunicato Stampa
Al via il Corso Music care al Teatro San Carlo
Star bene con la musica, il suono come terapia. È l’intento di “Music Care”, il nuovo Corso di “Mindfulness – Respirazione – Sound Bath – Ascolto di brani selezionati di Musica classica”, che avrà inizio sabato 1 febbraio, con la grande musica del Teatro San Carlo che sarà protagonista di un progetto di benessere a cura di Caterina Falchero.
Si tratta di un corso della durata di 90 minuti, rivolto ad un numero massimo di 80 partecipanti, dove ogni brano condiviso è appositamente realizzato attraverso frequenze definite “curative” del corpo e della mente.
La mission del progetto è di far comprendere come le vibrazioni presenti nel mondo e quindi anche quelle della musica possono migliorare la ricezione del benessere psicofisico delle persone.
Un viaggio multisensoriale nell’arte dell’Embodiment attraverso la Meditazione, la presenza ed il Sound Healing, il tutto finalizzato a predisporre i partecipanti ad una maggiore sensibilità nella ricezione delle vibrazioni e di conseguenza ad una maggiore consapevolezza di benessere.
Ogni incontro piò essere diverso per i brani musicali selezionati, ed il tipo di pratiche condivise.
La prima sessione prevede un Workshop sul Suono ed il potere che le Frequenze hanno sul nostro corpo e sul nostro stato emotivo.
Seguiranno pratiche di Meditazione e Respirazione, integrate con tecniche di Rilascio Somatico presentate secondo l’approccio dello Yoga.
Una volta preparati corpo e mente i partecipanti verranno invitati a distendersi sul tappetino da Yoga per ricevere la session di Sound healing e lasciarsi avvolgere dalle frequenze e dai suoni riequilibranti ed armonici di tutti gli strumenti (durata 30-40 minuti).
Successivamente i partecipanti saranno invitati nel momento di massimo rilassamento, ad occhi chiusi, ad ascoltare brani di musica classica selezionati con le frequenze di guarigione come la 432 Hz, verificandone le sensazioni benefiche ottenute dalla pratica effettuata.
Il Corso Music care parte dal concetto che ogni parte di noi vibra con una frequenza unica e le frequenze sonore possano influenzare profondamente i nostri stati emotivi e fisici.
Il Sound Healing sfrutta queste vibrazioni per migliorare il benessere generale, mentre la Meditazione accompagnata da tecniche di Respirazione integra questo approccio terapeutico favorendo il rilassamento e la consapevolezza. L’intento è di trovare una potente combinazione per migliorare la salute e promuovere l’armonia interiore.
Nel progetto vengono evidenziate delle composizioni classiche, selezionate sulla scorta dei risultati di diverse ricerche:
•Le quattro stagioni, Antonio Vivaldi: la musica barocca attiva nello specifico l’emisfero sinistro
•Eroica, Frédéric Chopin: il Romanticismo stimola il pensiero creativo
•Bolero, Maurice Ravel: le composizioni influenzate dall’Impressionismo, incluse quelle di Claude Debussy, apportano benefici all’emisfero destro
•Sonata K 448, Wolfang Amadeus Mozart. Una recentissima ricerca su Mozart è californiana e ha interessato un gruppo di topolini sottoposti per 12 ore al giorno, lungo 10 settimane di seguito, a melodie classiche. Stando ai risultati, questa sonata migliorerebbe le capacità di orientarsi in un labirinto.
•Tritano e Isotta, Richard Wagner. Favorisce l’intelligenza spazio-temporale, l’immaginazione e la fluidità verbale
Il Corso si terrà nel Salone degli Specchi del Teatro San Carlo.
Ingresso e classe (comprensivo di dotazione tappetino) 25 euro.
Abstract del Progetto
“La musica senza parole significa lasciarsi alle spalle la mente, e lasciare indietro la mente è meditazione. La meditazione ti riporta alla fonte, e la fonte di tutto è il suono.”
La musica è una delle forme d’arte che piace veramente a tutti e che trova ancoraggio in tutti. Indipendentemente dai gusti per lo stile musicale, che è del tutto personale, ascoltare musica ha dei benefici riconosciuti su mente e corpo, ad esempio favorisce il buon umore e il sonno.
Non stupisce dunque che la musicoterapia sia utilizzata come vero e proprio strumento terapeutico.
La musica vibra con noi, amplificando le nostre energie. L’orecchiabilità di un brano o la familiarità di uno stile musicale dipendono dalla capacità della musica di richiamare la nostra stessa energia personale, influenzandola.
Con gentile preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Rossana Russo,
Responsabile della comunicazione creativa e strategica
e relazioni con la Stampa
Dipartimento Ricerca, Editoria e Comunicazione
Trending
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL
- TORINO, MONTARULI(FDI): CONDANNIAMO VIOLENTI DI PROFESSIONE
- ROSSO E FONTANA (FI): TORINO NECESSITA DI UN COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA SICUREZZA E ALCUNE AREE DI TORINO MERITEREBBERO DI RIENTRARE NEL DL 208
- (ACON) AUTONOMIA DIFFERENZIATA. FI: SINISTRA PIEGA REALT A SCOPI ELETTORALI