(AGENPARL) – ven 17 gennaio 2025 A Chiavari prende forma il futuro dell’istruzione: presentato al Ministro Foti il progetto per un campus tecnologico innovativo da oltre 1600 studenti
Giovedì 16 gennaio 2025, a Roma, il Sindaco Metropolitano f.f. Antonio Segalerba e la Consigliera Delegata all’Istruzione ed Edilizia Scolastica Laura Repetto hanno incontrato il Ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione e il PNRR, Tommaso Foti, per presentare il progetto vincitore del concorso di idee premiato dal Sindaco Metropolitano Marco Bucci il 29 novembre 2023. Il progetto riguarda la realizzazione di un moderno campus scolastico tecnologico a Chiavari, destinato a oltre 1600 studenti.
Durante l’incontro, il Ministro Foti ha apprezzato il progetto e la sua esposizione. Nei prossimi giorni, il Sindaco Metropolitano avvierà un confronto con Regione Liguria per approfondire le possibilità di utilizzo dei fondi di coesione o di altri canali di finanziamento. Successivamente, verranno ripresi i contatti con il Ministro Foti per valutarne lo sviluppo.
L’innovativo progetto, elaborato da un giovane team di architetti, è pensato per integrarsi armoniosamente nel paesaggio. La planimetria, caratterizzata da linee curve, pieni e vuoti, valorizza il contesto paesaggistico vista mare e crea un dialogo tra la città, il pubblico studentesco e la cittadinanza.
Il campus ospiterà 70 aule, attualmente locate in oltre sei edifici privati, per un costo complessivo annuo di affitto superiore a 650.000 euro. Tali strutture non risultano pienamente funzionali. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di campi sportivi, palestre, mense, una biblioteca, aule per convegni, laboratori e ampie aree verdi sul mare, fruibili anche dalla città.
Questo nuovo polo scolastico garantirà un significativo miglioramento dell’offerta formativa, rendendola più attrattiva per studenti e studentesse. Le nuove strutture, situate in una posizione strategica nel Tigullio, già servita dalla stazione ferroviaria e da altri mezzi di trasporto, offriranno opportunità di formazione nei settori più richiesti dal mercato del lavoro.
Trending
- TV, A “DALLA PARTE DEGLI ANIMALI”, CON MICHELA VITTORIA BRAMBILLA E I PICCOLI STELLA E LEO, SUA MAESTA’ LO SCIACALLO DORATO FOROGRAFATO DA STEFANO PECORELLA, TRIXIE CAPRIOLINA SALVATA NEL CRAS
- (ARC) Lavoro: Rosolen, 1160 unit richieste a Ministero per il 2025
- Comunicato Regione: Economia. Moda, la Regione conferma il sostegno a lavoratori e imprese del comparto calzaturiero: nei prossimi giorni sarà approvato un nuovo calendario dei bandi regionali finanziati con risorse europee del programma Fesr 2021-2027. Il vicepresidente Colla: “Non vogliamo limitarci a gestire le crisi, ma avere una visione di futuro nel segno della sostenibilità, delle competenze e dell’innovazione tecnologica e dei materiali”
- Rigopiano, Presidente Fontana: ferita profonda, pensiero a vite spezzate, familiari e sopravvissuti
- Comunicato Stampa 71/2025 Pista da bob di Cortina, sopralluogo al cantiere del Presidente Zaia: “Questa pista sarà il simbolo delle Olimpiadi 2026 e dell’eccellenza del Veneto”
- A Catanzaro 42 grammi di eroina sottratti dal mercato della morte, Morelli (Fsp Polizia); “Ecco cosa fanno le Volanti anche in una notte di tempesta.”
- SCUOLA, FLORIDIA (M5S): CON MELONI E VALDITARA DIVENTA SCUOLA DI PARTITO
- Giorno della Memoria 2025. Cervia il programma delle celebrazioni.
- “Giornalisti e non teppisti da tastiera. Una certa deriva del giornalismo dei nostri tempi (e non solo)” di Davide Romano, giornalista
- Alba: presentate le attività eseguite nel 2024 dal Corpo di Polizia Municipale