(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2025 - (AGENPARL) – lun 13 gennaio 2025 INCONTRO A TORINO TRA IL MINISTRO PER LO SPORT E I GIOVANI, ANDREA ABODI, E IL MINISTRO UCRAINO PER LA GIOVENTÙ E LO SPORT, MATVII BIDNYI
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Universiadi invernali Torino 2025, il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, ha incontrato il collega ucraino Matvii Bidnyi.
Diversi i temi affrontati, tra i quali spicca quello della collaborazione bilaterale sulla ricerca applicata allo sport, con particolare riferimento al settore della medicina sportiva. A tale proposito, sono già in essere apprezzate forme di collaborazione tra le rispettive agenzie nazionali antidoping.
I Ministri hanno altresì dedicato attenzione all’importanza dello sport nella scuola. Il ministro Bidnyi si è soffermato sulla riforma dello sport che l’Ucraina sta attuando sulla base dei parametri europei. In particolare, si prevede di abbandonare le obsolete pratiche di gestione centralizzata dello sport e di passare a un sistema di club democratico ed europeo, aumentando l’autonomia delle federazioni sportive.
Durante l’incontro il Ministro Abodi ha illustrato anche il modello italiano del Servizio Civile Universale e della doppia carriera studente-atleta, per i quali il collega ucraino ha dimostrato particolare interesse.
I Ministri hanno convenuto di valorizzare ulteriormente l’eccellente collaborazione bilaterale nei settori dello sport e delle politiche giovanili in occasione della Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina, che si terrà a Roma il prossimo 10 e 11 luglio, nell’ambito della quale verrà sottoscritto un articolato Protocollo di Intesa, che stabilirà contenuti, tempi e modalità della collaborazione.
Roma, 13 gennaio 2025
[Immagine che contiene Rettangolo Descrizione generata automaticamente]
Ufficio Stampa
Largo Pietro di Brazzà 86 – 00187 Roma
Trending
- COMUNICATO STAMPA – Graviano: Battistoni (FI), profondo sconcerto per parole su Berlusconi
- Lukoil, il petrolio entra nei negoziati tra Trump e Putin
- BERLUSCONI, MARROCCO (FI): BASTA INSINUAZIONI, LA SUA MEMORIA MERITA RISPETTO
- Vietnam, la crescita accelera: è il nuovo polo industriale dell’Asia?
- Bonelli: “14 miliardi per le armi, mentre 5,8 milioni di italiani rinunciano alle cure. Per Meloni questa è la priorità
- Agricoltura. On. Caretta (FdI), conferma Giansanti al vertice di Copa è una vittoria italiana
- Graviano, Costa: “Rispetto per dignità e garanzie Berlusconi, serve riforma giustizia
- Agenzia regionale 1028.26 Paolicelli su lavoratori Arif tavolo sindacati
- SANITÀ. TESTA (FDI): NUOVI LEA TRAGUARDO STORICO CHE PREMIA ANNI DI BATTAGLIE CONDOTTE FIANCO A FIANCO CON I PAZIENTI
- GRAVIANO, BERGAMINI (FI): “ACCANIMENTO INACCETTABILE COLPIRE ANCORA BERLUSCONI
