(AGENPARL) - Roma, 11 Gennaio 2025 - (AGENPARL) – sab 11 gennaio 2025 Nota di sintesi relativa alla conf. stampa di questa mattina che si è svolta a Grottaglie nella sede FdI.
*Aeroporto Grottaglie (TA). IAIA (FdI), da 2 anni il Governo attende una risposta dalla Regione Puglia*
“Se non vi è interesse riguardo lo scalo “Arlotta” Taranto Grottaglie, la regione Puglia lo dica chiaramente”, lo ha rimarcato questa mattina in conferenza stampa il deputato di Fdi Dario Iaia.
“Ad oggi – ha svelato il parlamentare con documenti alla mano – il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile attende ancora una risposta dalla regione quando con nota del 30 maggio 2022 è stato chiesto di conoscere le valutazioni dell’ente regionale in merito alla possibile attivazione del procedimento connesso all’attivazione degli oneri di servizio pubblico. Una procedura questa che Emiliano conosce bene, visto che quando gli è stata posta per l’aeroporto di Foggia ha inviato un tempestivo riscontro. Per quanto riguarda Grottaglie invece, si crea solo confusione e si annunciano progetti che non verranno mai avviati perché, nei fatti, la regione non compie i passi che dovrebbe”.
“La nostra non è una posizione polemica – ha sottolineano Iaia – nei confronti di nessuno, ma chiediamo alla regione Puglia di procedere con gli atti amministrativi necessari che competono al governo regionale. La richiesta che noi facciamo in questa sede alla Regione Puglia ed a Emiliano è quella di riscontrare, seppur dopo quasi tre anni, la richiesta formulata dal Mit in data 30 maggio 2022, rappresentando che la Regione è interessata al riconoscimento degli oneri di servizio pubblico anche per lo scalo di Taranto – Grottaglie. Quindi, se si vuole realmente raggiungere l’obiettivo dei voli civili per Grottaglie è necessario che la regione Puglia lo chieda espressamente, allegando un dossier compiuto dal punto di vista tecnico. Una volta dato questo riscontro, il Mit è in condizione di dare avvio alla Conferenza di Servizi su questo tema, anche mediante delega al presidente della regione, così come solitamente avviene. Gli aeroporti sono in concessione ad Aeroporti di Puglia fino al 2045 e questo significa che il concessionario deve anche inserire nel Piano strategico la previsione dei voli civili da Grottaglie . Noi auspichiamo che venga fatto, così da poter procedere con le azioni consequenziali, considerato che noi siamo assolutamente a favore dei voli civili dall’Arlotta”.
Così on. Dario Iaia deputato FdI, Presidente provinciale FdI Taranto.
Trending
- On. Porta: a Palazzo Valentini l’omaggio a Luciano Di Lello, inventore del casco, nel 150° anniversario della nascita
- LEGGE ELETTORALE, CERRETO (FDI): CON GIORGIA MELONI PIÙ VOCE A CITTADINI
- Le Pen e Bardella lanciano la sfida economica a Macron: 140 miliardi di risparmi, meno tasse e la promessa di una Francia da ricostruire
- Donne, Azione: “Rafforzare Centri antiviolenza è una priorità
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 9 OTTOBRE
- Legge elettorale. Giovine (FDI): L’Italia entra nella Terza Repubblica
- Il bilancio dell’UE continua a produrre risultati per l’Europa nel 2025
- SP 415, anche dai Carabinieri arriva un diniego all’accesso civico: sicurezza pubblica e dati da rielaborare. Agenparl chiede chiarezza
- La crisi globale del diesel alimenta una nuova ondata di nazionalismo energetico
- L.elettorale. Filini (FdI): ancora una volta battuto il campo larghissimo di Schlein, Conte, Fratoianni, Bonelli e Vannacci