(AGENPARL) - Roma, 10 Gennaio 2025 - (AGENPARL) – ven 10 gennaio 2025 COMUNICATO STAMPA
Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud
Allerta gialla in sette regioni
Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. Domenica 12 gennaio, persistenza del maltempo al Sud, con nevicate sino a quote collinari e venti da nord-est in rinforzo. Le temperature saranno in generale calo.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dal pomeriggio di domani, sabato 11 gennaio, precipitazioni sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, in estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia, specie sui settori interni. Attese, inoltre, nevicate diffuse dalla sera di sabato 11 gennaio a partire da 400-600 metri su Campania, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo moderati.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 11 gennaio, allerta gialla in Campania, Molise, Puglia, sul Lazio centro-meridionale, sui settori meridionali dell’Abruzzo, su gran parte della Basilicata e sui settori tirrenici settentrionali della Calabria.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Roma, 10 gennaio 2025
____________________________________________
Ufficio Stampa del Dipartimento
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile
Via Ulpiano, 11 – 00193 Roma
____________________________________________
Trending
- CS – Vietri sul Mare accoglie “Doni di Paciamama”, le sculture del Maestro Ferdinando Vassallo. Dal 24 ottobre al 24 novembre 2026 – Museo della Ceramica Contemporanea Punzi
- Agenzia regionale 1103.26 Casili Avviso pubblico per genitorialità persone detenute con figli minori
- Università di Camerino – “Aumenta ancora il numero degli scienziati Unicam tra i più citati nel mondo
- Agenzia nr. 1800 – Case di comunità, FDI: “In audizione solo il dato complessivo di quelle fatte, noi vogliamo sapere quali funzionano
- Agenzia regionale 1112.26 Paolicelli su Conferenza internazionale “Borghi più belli del Mediterraneo” a Cisternino (Br)
- COMUNICATO STAMPA – Capitale italiana del Libro 2027, Pomigliano d’Arco tra le sette finaliste: il 23 ottobre la proclamazione
- MILANO, CECCHETTI (LEGA): “SACCHEGGI, AGGRESSIONI E DEVASTAZIONI. NON È DISAGIO SOCIALE, È DELINQUENZA. AVANTI CON LA LEGGE ANTI-MARANZA
- Gli appuntamenti alla Mem dal 19 al 25 ottobre – Comunicato stampa
- My Benevento e BiA al centro del confronto sull’innovazione nei territori e nelle aree interne
- LAVORO, GIULIANO (M5S): BENE PDL PATROCINIO VITTIME INFORTUNI MA ALLARGARE PLATEA