(AGENPARL) - Roma, 9 Gennaio 2025 - (AGENPARL) – gio 09 gennaio 2025 Con decreto del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian il 2025 è stato dichiarato “Anno della Costituzione e della Sovranità” in Azerbaigian
Avere uno Stato indipendente e sovrano, costruire una società sviluppata basata sui principi dei valori nazionali e morali, della solidarietà, dell’umanesimo, della giustizia e dello stato di diritto, è stato per secoli il più grande sogno del popolo azerbaigiano. Nonostante gli interventi esterni e le privazioni nelle varie fasi della storia, il popolo azerbaigiano ha preservato la propria identità nazionale, lo spirito di lotta, è sempre rimasto fedele ai propri ideali e ha riconquistato l’indipendenza statale alla fine del XX secolo.
La prima Costituzione della Repubblica dell’Azerbaigian, preparata sotto la guida diretta del Leader Nazionale Heydar Aliyev e adottata il 12 novembre 1995, ha costituito la base delle riforme legislative e istituzionali su larga scala nel Paese.
Nel preambolo della Costituzione, una delle intenzioni principali è dichiarata la protezione dell’indipendenza statale, della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Azerbaigian.
Tuttavia, a seguito dell’aggressione dell’Armenia contro l’Azerbaigian, l’occupazione del 20% delle terre per quasi 30 anni non ha consentito l’applicazione dei diritti sovrani della Repubblica dell’Azerbaigian in quei territori. Porre fine alla politica di aggressione dell’Armenia e ripristinare l’integrità territoriale e la sovranità del Paese è diventato uno degli obiettivi principali dell’idea nazionale del popolo azerbaigiano.
Come risultato della vittoria nella Guerra Patriottica lanciata in risposta alle provocazioni dell’Armenia il 27 settembre 2020 e dell’operazione antiterroristica effettuata il 19 e 20 settembre 2023, l’integrità territoriale e la sovranità del Paese è stata completamente restaurata.
Tenendo conto del pieno ripristino dell’integrità territoriale e della sovranità come una delle intenzioni dichiarate dalla Costituzione, considerando il 30° anniversario dell’adozione della stessa e il 5° anniversario della vittoria nella Guerra Patriottica nel 2025, il Presidente Ilham Aliyev con una decisione guidata dall’articolo 109, comma 32 della Costituzione ha annunciato il 2025 come “Anno della Costituzione e della Sovranità” nella Repubblica dell’Azerbaigian.
Trending
- CORTEI. DE CORATO (FDI): PM NON SI OPPONGONO A SCARCERAZIONE SIHER, MAGISTRATURA CONTRASTA OPERATO ESECUTIVO
- COVID, MAULLU (FDI): SINISTRA ATTACCA COMMISSIONE PER EVITARE CHE EMERGA LA VERIT?
- SCOMPENSO CARDIACO E DIABETE, LE MARCHE PRIME IN ITALIA CON UN PERCORSO PER LA DIAGNOSI PRECOCE
- Cisgiordania: Ghio (PD), Liberare subito volontari fermati, Governo intervenga con urgenza
- COVID. RUSPANDINI (FDI): DA SINISTRA INADEGUATEZZA POLITICA IN COMMISSIONE, FAREMO PIENA LUCE
- Acerbo (Rifondazione): noi d’accordo con Cgil su patrimoniale, legge già pronta
- Covid, Graziano (Pd): solidarietà a Speranza, da Fdi attacchi indegni
- Palinsesto del canale satellitare di sabato 7 e domenica 8 novembre
- [Comune Palermo] Sostegno alle imprese. Pubblicato avviso esplorativo contributi fino a 45 mila euro
- Buoni Sport’, il Comune di Castiglione della Pescaia rinnova il sostegno alle famiglie