(AGENPARL) – gio 09 gennaio 2025 Con decreto del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian il 2025 è stato dichiarato “Anno della Costituzione e della Sovranità” in Azerbaigian
Avere uno Stato indipendente e sovrano, costruire una società sviluppata basata sui principi dei valori nazionali e morali, della solidarietà, dell’umanesimo, della giustizia e dello stato di diritto, è stato per secoli il più grande sogno del popolo azerbaigiano. Nonostante gli interventi esterni e le privazioni nelle varie fasi della storia, il popolo azerbaigiano ha preservato la propria identità nazionale, lo spirito di lotta, è sempre rimasto fedele ai propri ideali e ha riconquistato l’indipendenza statale alla fine del XX secolo.
La prima Costituzione della Repubblica dell’Azerbaigian, preparata sotto la guida diretta del Leader Nazionale Heydar Aliyev e adottata il 12 novembre 1995, ha costituito la base delle riforme legislative e istituzionali su larga scala nel Paese.
Nel preambolo della Costituzione, una delle intenzioni principali è dichiarata la protezione dell’indipendenza statale, della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Azerbaigian.
Tuttavia, a seguito dell’aggressione dell’Armenia contro l’Azerbaigian, l’occupazione del 20% delle terre per quasi 30 anni non ha consentito l’applicazione dei diritti sovrani della Repubblica dell’Azerbaigian in quei territori. Porre fine alla politica di aggressione dell’Armenia e ripristinare l’integrità territoriale e la sovranità del Paese è diventato uno degli obiettivi principali dell’idea nazionale del popolo azerbaigiano.
Come risultato della vittoria nella Guerra Patriottica lanciata in risposta alle provocazioni dell’Armenia il 27 settembre 2020 e dell’operazione antiterroristica effettuata il 19 e 20 settembre 2023, l’integrità territoriale e la sovranità del Paese è stata completamente restaurata.
Tenendo conto del pieno ripristino dell’integrità territoriale e della sovranità come una delle intenzioni dichiarate dalla Costituzione, considerando il 30° anniversario dell’adozione della stessa e il 5° anniversario della vittoria nella Guerra Patriottica nel 2025, il Presidente Ilham Aliyev con una decisione guidata dall’articolo 109, comma 32 della Costituzione ha annunciato il 2025 come “Anno della Costituzione e della Sovranità” nella Repubblica dell’Azerbaigian.
Trending
- Castiglione della Pescaia. “Favole e sogni”. La compagnia teatrale AnimaScenica racconta “Animali”, un divertente spettacolo di pupazzi
- DA ANCE TOSCANA NORD E ALTRI: Concluso il corso di formazione in edilizia per 22 migranti. Sicurezza ed alfabetizzazione al cantiere gli insegnamenti impartiti
- Migranti: Iaia (FdI), truffe sulle spalle dei più deboli. Per il Pd la denuncia di Meloni era solo propaganda
- Agenda pour mercredi, le 5 février 2025
- CARABINIERI: TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI, ORDINANZA CUSTODIA CAUTELARE PER 9 PERSONE IN VARIE PROVINCE
- CARABINIERI: RIMINI. ESECUZIONE 39 MISURE CAUTELARI PER DROGA, FURTI IN ABITAZIONE E RAPINE
- Comunicato stampa | COLDIRETTI CUNEO: TERZO “WEEKEND DELLA PIEMONTESE” PER CELEBRARE UN SIMBOLO DEL MADE IN CUNEO A TAVOLA
- FINCANTIERI RICEVE ORDINE PER QUATTRO MAXI NAVI DA CROCIERA DA NORWEGIAN CRUISE LINE HOLDINGS
- EBRD exits Ibnsina Pharma in Egypt
- CARABINIERI:SCOPERTO INGENTE QUANTITATIVO DI DROGA E MATERIALE ESPLOSIVO. RILEVATA UNA STANZA SEGRETA DIETRO UNA PARETE DEL BAGNO.