(AGENPARL) – lun 23 dicembre 2024 Roma, M5S: “No cattedrali nel deserto a Labaro, serve un’area verde per tutti i residenti”
“A Labaro Italia Viva continua a sostenere un progetto figlio di una scelta politica insensibile alle reali esigenze del territorio. Il quartiere, già caratterizzato da una forte espansione demografica e urbanistica, avrebbe bisogno di tutelare gli spazi verdi accessibili e condivisi, non di cemento per un’opera sovradimensionata e mal collegata con il resto della città. Colli d’Oro è infatti connessa alla peggiore rete ferroviaria e servita da una viabilità di periferia che non potrebbe mai sostenere l’impatto di un’infrastruttura così imponente. Il Palazzetto dello sport rischia di trasformarsi nell’ennesima cattedrale nel deserto, un progetto che ignora le necessità dei residenti e sacrifica un’importante area verde,” dichiarano il consigliere capitolino Daniele Diaco e la capogruppo M5S al Municipio XV, Irene Badaracco.
“Va inoltre sottolineato che il vecchio fabbricato è già stato abbattuto, e questo rende ancora più incomprensibile la volontà di proseguire con un intervento che distruggerà un’area recentemente riqualificata, invece di potenziarla come risorsa fondamentale per il quartiere. Noi del M5S riteniamo che i fondi del PNRR debbano essere destinati alla creazione di un parco verde curato e fruibile, che tuteli la biodiversità e risponda ai bisogni della comunità, dai più piccoli agli anziani,” aggiunge Badaracco.
“Dall’inizio, il progetto è stato calato dall’alto, senza alcun confronto con i cittadini, i comitati o le opposizioni municipali. Nonostante le nostre proposte di modifica basate sulle istanze della cittadinanza attiva, l’impianto complessivo del progetto resta inaccettabile: non solo non rispetta gli standard urbanistici minimi, ma non tiene conto delle difficoltà di accesso a un’area già mal servita dai trasporti e dalle infrastrutture viarie,” prosegue Badaracco.
“Questa vicenda impone una riflessione più ampia: ha senso destinare i fondi del PNRR – risorse che l’Italia dovrà restituire – a opere che comportano un ulteriore consumo di suolo e che non rispondono alle reali richieste della comunità? È tempo di abbandonare la logica delle grandi opere inutili per puntare su interventi sostenibili e condivisi,” conclude Diaco.
Così in una nota il consigliere M5S in Assemblea Capitolina, Daniele Diaco, e la capogruppo M5S in Municipio XV, Irene Badaracco.
Trending
- Coalizione del fallimento: La Francia presenta il quarto Governo dell’anno, già previsto al collasso
- WHO urgent flash appeal for the health emergency response in Syria: US$ 56.4 million for critical needs on multiple fronts
- Conad Grosseto Il pranzo di Natale per chi è in difficoltà
- CARAMIELLO (M5S): STOP ANIMALI NEI CIRCHI, RIPARTIAMO DA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE
- PRESIDENTE ROCCA: NATALE SPECIALE, IL GIUBILEO PORTA SENSO DI SPERANZA PER L’UMANITÀ
- F&D Magazine: Foundation for Human Flourishing
- La gestione della Metromare durante Capodanno è una “tragica” storia infinita. All’inizio dell’anno giubilare, nella notte più vissuta, anche quest’anno grazie alla Regione Lazio il Municipio X sarà tagliato praticamente fuori dal piano mobilità di Roma Capitale.
- Cambi di riferimento del 24 dicembre 2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI MERCOLEDÌ 25 E GIOVEDÌ 26 DICEMBRE 2024
- CS – Domenica 29 dicembre appuntamento ad Alassio con il Concerto del Coro Polifonico di Valleggia