(AGENPARL) - Roma, 23 Dicembre 2024 - (AGENPARL) – lun 23 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Visita di studio nei laboratori chimici ADM dell’Autorità doganale della Tanzania
Roma, 23 dicembre 2024 – Visita di studio nei laboratori chimici ADM di una delegazione dell’Autorità doganale della Tanzania.
Nell’ambito della cooperazione doganale instaurata sotto l’egida dell’Organizzazione mondiale delle dogane, si è svolta dal 17 al 20 dicembre u.s. presso la sede dei laboratori chimici di Roma, la visita di studio di alcuni rappresentanti dell’Autorità fiscale della Repubblica Unita di Tanzania.
Obiettivo dell’incontro è stata l’acquisizione di conoscenze tecniche e migliori pratiche in uso presso i laboratori chimici dell’Agenzia per la costituzione di un analogo impianto in Tanzania.
Nel corso dell’evento hanno preso parte esperti chimici dei laboratori della Direzione Antifrode per le materie di stretta competenza centrale, avvalendosi altresì del fattivo contributo di analoghi esperti delle Direzioni territoriali di Genova, Torino e Venezia.
L’incontro in parola ha nuovamente confermato la fattiva ed efficace cooperazione bilaterale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, finalizzata a supportare attività di capacity building e di assistenza tecnica con i Paesi dell’Africa subsahariana, per favorire la sicurezza dei prodotti e in vista della prossima costituzione dei laboratori doganali in Tanzania.
In particolare, le attività promosse dagli esperti dell’Agenzia, si sono focalizzate sull’approfondimento di tematiche riguardanti la metodica utilizzata negli stabilimenti e l’utilizzo della relativa strumentazione tecnica, con specifica attenzione all’analisi degli olii, dei prodotti tessili e dei metalli, nonché dei prodotti del tabacco.
I partecipanti hanno espresso interesse per i contenuti trattati durante la visita, condividendo momenti di discussione e confronto su tecniche complesse; ciò ha rappresentato un momento significativo per l’avvio di future collaborazioni in previsione di possibili incontri di alto livello.
Trending
- Legge elettorale, Gianassi (PD): “Governo terrorizzato dalla sconfitta cambia le regole a pochi mesi dal voto. Una forzatura scandalosa
- Salute, Cattoi (Lega): Dal Trentino una rete nazionale per abbattere le barriere della disabilità
- Legge elettorale, Rossi (FDI): “Riforma è legge, vittoria centrodestra
- Agenzia nr. 1666 – IV e V Commissione: ok al testo riformulato dalla maggioranza sulle aree idonee per gli impianti FER
- Petrolio a 200 dollari: l’allarme di Vitol rivela la nuova crisi globale. Dopo Hormuz, il mondo rischia di rimanere senza petroliere – Editoriale
- Legge elettorale: Simiani (Pd), Meloni disposta a tutto
- UE, ZUCCONI (FDI): OK A CLAUSOLA SALVAGUARDIA LIBERA RISORSE PER FAMIGLIE E IMPRESE
- IL COMUNE COMUNICA – supporto alle persone con disabilità e anziane non autosufficienti: programmati appuntamenti mensili dello sportello URCA nei Centri Servizi per le Famiglie fino a giugno 2027
- Agricoltura: Gatta: urgenti i sostegni al settore olivicolo
- Agenzia nr. 1665 – DDL Aree idonee, FDI: “Chiesto tempo per approfondire testo riscritto dalla maggioranza, presentati emendamenti a difesa del paesaggio
