
(AGENPARL) – lun 23 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Visita di studio nei laboratori chimici ADM dell’Autorità doganale della Tanzania
Roma, 23 dicembre 2024 – Visita di studio nei laboratori chimici ADM di una delegazione dell’Autorità doganale della Tanzania.
Nell’ambito della cooperazione doganale instaurata sotto l’egida dell’Organizzazione mondiale delle dogane, si è svolta dal 17 al 20 dicembre u.s. presso la sede dei laboratori chimici di Roma, la visita di studio di alcuni rappresentanti dell’Autorità fiscale della Repubblica Unita di Tanzania.
Obiettivo dell’incontro è stata l’acquisizione di conoscenze tecniche e migliori pratiche in uso presso i laboratori chimici dell’Agenzia per la costituzione di un analogo impianto in Tanzania.
Nel corso dell’evento hanno preso parte esperti chimici dei laboratori della Direzione Antifrode per le materie di stretta competenza centrale, avvalendosi altresì del fattivo contributo di analoghi esperti delle Direzioni territoriali di Genova, Torino e Venezia.
L’incontro in parola ha nuovamente confermato la fattiva ed efficace cooperazione bilaterale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, finalizzata a supportare attività di capacity building e di assistenza tecnica con i Paesi dell’Africa subsahariana, per favorire la sicurezza dei prodotti e in vista della prossima costituzione dei laboratori doganali in Tanzania.
In particolare, le attività promosse dagli esperti dell’Agenzia, si sono focalizzate sull’approfondimento di tematiche riguardanti la metodica utilizzata negli stabilimenti e l’utilizzo della relativa strumentazione tecnica, con specifica attenzione all’analisi degli olii, dei prodotti tessili e dei metalli, nonché dei prodotti del tabacco.
I partecipanti hanno espresso interesse per i contenuti trattati durante la visita, condividendo momenti di discussione e confronto su tecniche complesse; ciò ha rappresentato un momento significativo per l’avvio di future collaborazioni in previsione di possibili incontri di alto livello.