(AGENPARL) – lun 23 dicembre 2024 Contratto Funzioni Centrali 2022-2024, il CdM approva l’accordo
Innovazioni e benefici per 195mila dipendenti
Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi l’ipotesi di accordo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il personale del comparto delle Funzioni Centrali, relativo al triennio 2022-2024. L’accordo, firmato il 6 novembre dall’Aran e dalla maggioranza delle organizzazioni sindacali, introduce numerose innovazioni e garantisce significativi miglioramenti economici per i circa 195mila dipendenti di ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici economici.
Il contratto prevede un incremento mensile medio a regime di 165 euro per tredici mensilità, pari a un aumento del 6%. A questi si aggiungono circa mille euro di arretrati medi mensili, calcolati fino a dicembre 2024.
“L’approvazione del contratto delle Funzioni Centrali rappresenta un importante passo avanti nel percorso di miglioramento della Pubblica Amministrazione – dichiara il ministro per la Pubblica Amministrazione, senatore Paolo Zangrillo – Si tratta del primo contratto della tornata contrattuale 2022-2024, il cui iter si concluderà con la certificazione della Corte dei Conti. Mi auguro che anche le trattative per i contratti delle Funzioni Locali e della Sanità possano chiudersi a breve termine, proseguendo nel cammino di riforma e valorizzazione del settore pubblico che la scorsa settimana ci ha portato anche a firmare il rinnovo del contratto 2022-2024 del comparto Difesa-Sicurezza”.
Trending
- Cambi di riferimento del 24 dicembre 2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI MERCOLEDÌ 25 E GIOVEDÌ 26 DICEMBRE 2024
- CS – Domenica 29 dicembre appuntamento ad Alassio con il Concerto del Coro Polifonico di Valleggia
- CS – A piccoli passi verso l’Intelligenza Artificiale – Incontro alla Biblioteca Civica di Alassio venerdì 27 dicembre
- Gli auguri del Sindaco di Cervia Mattia Missiroli. Festività 2024-2025.
- Luigi Cortese (FN): “Rimpatri e chiusura delle frontiere per salvare le periferie italiane”
- INCENDIO A VARAZZE, FORTE VENTO RENDE IMPOSSIBILE VOLO AEREI. OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO PROSEGUONO SENZA SOSTA
- ABRUZZO, ANAS: CHIUSA TEMPORANEAMENTE LA SS83 “MARSICANA” A GIOIA DEI MARSI (AQ) PER UNA BUFERA DI NEVE
- [Comune Palermo] Emergenza freddo – Dichiarazione assessore Attività sociali
- Il sindaco di Greccio Emiliano Fabi e l’assessore Aurora Caprioli incontrano Papa Francesco. Il Santo Padre invitato a Greccio per il Giubileo