(AGENPARL) – sab 21 dicembre 2024 Cerimonia di consegna degli attestati di Cittadinanza Italiana ai ragazzi e alle ragazze maggiorenni nati in Italia
Parma, 21 dicembre 2024. Il sindaco Michele Guerra, l’assessora alla Partecipazione Daria Jacopozzi e la Consigliera Comunale Victoria Oluboyo hanno consegnato gli attestati di Cittadinanza Italiana a 15 ragazze e ragazzi che nel corso dell’anno hanno compiuto 18 anni. La cerimonia si è svolta nella sala del Consiglio Comunale alla presenza della Dirigente del Settore Cittadinanza Attiva e Servizi al Cittadino, Debora Saccani e delle rappresentanti della Commissione Giovani Khushleen Singh e Eleonora Urbanetto.
Alla cerimonia hanno partecipato anche i giovani stranieri nati in Italia che compiranno 18 anni nel prossimo anno e potranno fare richiesta per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
La legge italiana (Legge 91 del 1992 articolo 4, 2° comma) stabilisce, infatti, che gli stranieri nati in Italia e regolarmente residenti dalla nascita, possano diventare cittadini italiani attraverso una dichiarazione di volontà da esprimere entro un anno dal compimento dei diciotto anni.
Il Sindaco, l’Assessora e la Consigliera Comunale hanno dunque voluto incontrarli – donando loro la Costituzione Italiana e consegnando loro l’Attestato – per sottolineare la loro appartenenza alla comunità cittadina e per renderli partecipi del progetto con cui Parma si è aggiudicata il titolo di Capitale Europea dei Giovani per l’anno 2027, alla presenza anche delle rappresentanze della Commissione Giovani di Parma.
[http://allegati.comune.parma.it/firmaposta/Firma2024-600×115.png]
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema
- AISE, BIGNAMI (FDI): COMPLIMENTI AL GENERALE FIGLIUOLO