(AGENPARL) - Roma, 21 Dicembre 2024 - (AGENPARL) – sab 21 dicembre 2024 *Case popolari, Iaia ( FdI), il “piano Fitto” in favore di chi ha più bisogno*
“Alle spese folli del Super bonus, misura grillina per la ristrutturazione di seconde case, si oppone nella logica e nei fatti il piano casa fortemente voluto dall’ex ministro Fitto. In un emendamento al bilancio, si colloca infatti un supporto unico nel suo genere. Si tratta dell’art. 79-bis: “Disposizioni in materia di efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica” e prevede lo stanziamento di circa 1,4 miliardi (1.381 milioni di euro) per riqualificare gli alloggi sociali e pubblici e delle famiglie a basso reddito.
Sono somme che arrivano dalla revisione del Pnrr gestito da Fitto fino a poco tempo fa e nello specifico dal RepowerEu
In altre parole, un’eredità che lo stesso Fitto ha lasciato agli italiani che vivono un disagio abitativo e necessitano di aiuto. Dunque, l’esatto contrario del Super bonus di Conte che ha avuto ricadute pesanti sui prezzi dell’edilizia, ha creato un buco nei fondi dello Stato ed è servito solo a chi già possiede case e castelli.
L’edilizia pubblica e sociale riveste un ruolo fondamentale in un Paese democratico ed il Governo Meloni continua a lavorare nell’interesse dei cittadini, fornendo risposte ai nuovi fabbisogni abitativi.
Infatti, la misura è rivolta solo ed esclusivamente alle prime case, migliorandone la qualità, in particolare, di quelle dove vivono famiglie con difficoltà economiche.
Ricordo che il Super Bonus ha riguardato solo il 2% di case popolari.
Nel piano Fitto invece, il finanziamento pubblico sarà pari al 65% (non il 110% del superbonus grillino), il resto verrà coperto dalle società che finanziano interventi di efficientamento energetico.
Un grande intervento perciò, di carattere sociale ed ambientale”.
Così on. Dario Iaia, deputato FdI
Trending
- La crisi globale del diesel alimenta una nuova ondata di nazionalismo energetico
- L.elettorale. Filini (FdI): ancora una volta battuto il campo larghissimo di Schlein, Conte, Fratoianni, Bonelli e Vannacci
- Roccasecca, il sindaco Sacco e il dirigente Tubiello a pranzo alla scuola dell’infanzia di via Lazio: attenzione alla qualità del servizio e al benessere dei bambini
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 695 (Vandalismo su uno scuolabus comunale: tagli agli pneumatici scoperti dagli autisti. Indaga la Polizia Locale. Nessun pericolo per la sicurezza) + foto
- L. elettorale: Candiani (Lega), mai detto voto a marzo, si vada a scadenza naturale
- Rifondazione Comunista: Melonellum, legge truffa per golpe incostituzionale. Subito ricorsi e mobilitazione
- Meloncellum: Blengino (Radicali), “Mattarella non firmi
- Comunicato Stampa 1783/2026 Cinque milioni per la sicurezza idrogeologica del Ru Secco a San Vito di Cadore. Assessore Bond: “Investiamo perché opere nate dopo il 1966 siano ancora capaci di proteggere l’abitato
- Legge elettorale, Zucconi (Fdi): voto favorevole ripristina la sovranità popolare. Oggi ha vinto la democrazia
- Trasparenza, giunta approva disegno di legge. Schifani: «La politica deve fare la sua parte»