(AGENPARL) – ven 20 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Online il numero di FocusUnimore di dicembre.
Il numero di dicembre ripercorre in alcuni passaggi momenti di bilancio delle attività svolte nel 2024: da quelle promosse dal Tavolo Tecnico per i Servizi agli Studenti (a cominciare dalle opportunità del servizio civile universale) al rafforzamento del Servizio di ascolto e counseling psicologico che offre ancor più supporto alle situazioni di disagio emotivo o esistenziale ai ragazzi e ragazze dell’Ateneo attraverso incontri, gruppi di lavoro ed il servizio Open G realizzato in collaborazione con gli psicologi dell’AUSL di Reggio Emilia. Ascolto, socializzazione, buone pratiche di partecipazione sono obiettivi che Unimore si prefigge di perseguire costantemente.
Tempo di bilancio anche in materia di Sostenibilità, tema di forte interesse anche per il sistema accademico: Unimore ha adottato il Bilancio di Sostenibilità che si concentra su temi chiave, quali l’identità e la governance dell’università, la qualità della didattica, la ricerca, la terza missione, la gestione delle risorse ambientali e la salute e il benessere del personale. Questo Report non solo fornisce una panoramica completa e coerente delle attività dell’Ateneo, ma è anche un primo passo verso un monitoraggio continuo e strutturato delle performance di sostenibilità, con l’obiettivo di migliorare costantemente gli strumenti di rendicontazione e promuovere la sostenibilità in ogni aspetto del lavoro dell’Ateneo, nel lungo periodo.
Anche la laicità, come valore fondante dell’Unione Europea e delle relazioni sindacali, è parte fondamentale dell’operato di Unimore che grazie all’Osservatorio sulla libertà religiosa nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo – ORFECT, diretto dal Prof. Pacillo, ha recentemente redatto la Carta di Modena delle buone pratiche per il rispetto della libertà religiosa sul posto di lavoro: il documento fornisce linee guida alle aziende per garantire una cultura di rispetto reciproco e fiducia, integrando al contempo l’attuale quadro giuridico italiano con indicazioni operative per la tutela sul posto di lavoro dei diritti connessi alle pratiche religiose.
Spazio poi alle collaborazioni internazionali, come quella guidata dal Prof. Luca Catalano che coordina un gruppo di studiosi che stanno sviluppando materiali cristallini intelligenti, nonché a nuove scoperte scientifiche, come quella seguita dal Prof. Giulio Rastelli su una promettente molecola per una nuova terapia per l’Alzheimer. Approfondimenti sono dedicati ai laboratori più d’avanguardia come il MeltIngLab per lo sviluppo delle auto elettriche e dei sistemi di mobilità del futuro, guidato dal Prof. Giovanni Franceschini e a congressi nazionali che portano a Modena esperti di fama internazionale: si tiene ad esempio in questi giorni presso Unimore la XXII Giornata della Chimica dell’Emilia-Romagna.
Significativo è anche lo spazio dedicato a occasioni di formazione alle quali possono accedere studenti e studentesse di Unimore come quella che ha portato 42 iscritti/e del corso di laurea in Ingegneria elettronica a visitare la Infineon Technologies, azienda austriaca leader mondiale nella microelettronica.
Nel numero è contenuto anche un articolo dedicato al successo del Concerto di Natale 2024 che l’Ateneo ha regalato a tutto il mondo accademico e alla città con l’auspicio che, nel contesto di promozione culturale e di dialogo con il territorio, anche la musica sia sempre in primo piano.
Modena, 20 dicembre 2024
L’Ufficio Stampa
Trending
- OK A MANOVRA FINANZIARIA REGIONE LAZIO – NOTA STAMPA DELL’ON.ENRICO TIERO
- 1° Comunicato stampa del 21/12/2024
- XYLELLA. LA SALANDRA (FDI), IN AGRICOLTURA LA REGIONE PUGLIA GIOCA A NASCONDINO
- Migranti. Ricchiuti (FdI): a chi mandiamo il conto del processo Open Arms?
- Codice giallo per vento, mareggiate e gelate domenica 22 dicembre
- Scomparsa Roberto Donatelli: il cordoglio del sindaco Biondi
- OPEN ARMS, TELEFONATA TRA SALVINI E PIER SILVIO BERLUSCONI
- Scomparsa Tommaso Fasciani: il cordoglio del sindaco Biondi
- Notte di luce e solidarietà: la Messa di Natale alla Stazione delle Autolinee di Bergamo
- IL CONCERTO DI NATALE ALLE PAPESSE – Per tutto l’inverno il programma di visite guidate, degustazioni, brunch, apericena e laboratori. Domani, 22 dicembre il concerto di Natale itinerante e da gennaio Yoga tra i capolavori di Julio Le Parc