(AGENPARL) – ven 20 dicembre 2024 LOCATELLI: OLTRE 25 MILIONI PER PROGETTI DI INCLUSIONE
ROMA, 20 DIC – “Con i decreti approvati in Conferenza unificata stanziamo 20 milioni di euro da destinare alle associazioni e agli enti del terzo settore che si occupano di disabilità e 5,2 milioni di euro alle Regioni per i progetti che riguardano l’ipoacusia”. È quanto dichiara il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
“Le prime risorse saranno ripartite tramite un bando per promuovere iniziative concrete, in coerenza con la Convenzione ONU e con la Carta di Solfagnano, in particolare per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze e dei talenti di ogni persona e la diffusione del progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato – spiega -. E 5,2 milioni di euro saranno destinati per dare continuità alle piattaforme e ai servizi di interpretariato nella lingua dei segni italiana e lingua dei segni italiana tattile, e per le tecnologie innovative per l’abbattimento delle barriere alla comunicazione o all’informazione”.
“L’accessibilità universale è un principio cardine della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e una delle otto priorità della Carta di Solfagnano e deve essere perseguita da tutti quale componente fondamentale e strategica della pianificazione e dello sviluppo in ogni area di intervento della vita quotidiana”, conclude Locatelli.
Trending
- NATALE A MONTEPULCIANO: fine settimana tra mercatini, musica e tradizioni da vivere insieme
- RAI CINEMA | MARATONA TELETHON: Il corto di Francesca Archibugi con il Presidente Sergio Mattarella
- Botti Capodanno: Prestipino (Pd), pericolosi e nocivi, limitarli è proposta di civiltà
- Il Corpo Musicale Giuliano Zei A.p.s. ringrazia il Rotary Club Montecarlo Piana di Lucca | Comunicato stampa e foto
- CS – In arrivo ad Alassio la 60esima edizione del Cimento Invernale di Santo Stefano
- Consiglio Federale – Approvato il Manuale delle Licenze Nazionali. Gravina: “Il piano strategico va avanti all’insegna della messa in sicurezza del nostro sistema”
- Babbo Natale all’ospedale di Prato. Il direttore generale Mari consegna i regali di Conad ai piccoli ricoverati
- +++RIAPERTURA DEL CORRIDOIO VASARIANO DOPO 8 ANNI, LA CARTELLA COMPLETA CON FOTO, VIDEO, VIDEOINTERVISTA AL DIRETTORE SIMONE VERDE+++
- Zan: “Pieno sostegno UE ai lavoratori della pesca e della molluschicoltura nel Nord Adriatico”
- Montemurlo città – spugna: la mitigazione del rischio idraulico e la difesa del suolo ancora le priorità del 2025