(AGENPARL) – ven 20 dicembre 2024 I materiali video e fotografici sono scaricabili a questo link
https://we.tl/t-SzuPpmZJ6H
ESODO FESTIVITÀ NATALIZIE
OLTRE 2 MILIONI DI PERSONE SI METTERANNO IN VIAGGIO SULLE STRADE E AUTOSTRADE ANAS (+14%)
Aldo Isi (AD Anas): “Come per l’esodo estivo, nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole”.
Traffico: oltre 13 milioni di transiti (+8%) oggi venerdì 20 dicembre e 12 milioni (+6%) per lunedì 23 dicembre
Operative 2.350 unità di personale tecnico, di esercizio e su strada, nelle Sale Operative Territoriali e nella Sala Situazioni Nazionale, per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24
Roma, 20 dicembre 2024
In previsione dell’aumento dei flussi veicolari per le prossime festività Anas (Società del Gruppo FS), per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale, ha mobilitato 2.350 risorse di cui 1.650 unità di personale di esercizio e su strada, 460 tecnici, 240 di personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale per assicurare la gestione della viabilità e il monitoraggio del traffico in tempo reale h24. L’obiettivo è offrire in occasione delle festività natalizie un viaggio ancora più confortevole e sicuro non solo per spostamenti di breve e medio ma anche di lungo raggio.
“Come per l’esodo estivo – ha spiegato l’AD di Anas Aldo Isi – anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. È sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose.
Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete: maggiore prevenzione e vigilanza in caso di pericolo e un soccorso più tempestivo in caso di incidente o di altra emergenza.
Con il nostro lavoro – ha sottolineato l’Ad – vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio un esodo natalizio sereno con la raccomandazione di avere sempre un comportamento corretto alla guida come ricordiamo nelle nostre campagne di sensibilizzazione Guida e basta”.
Rispetto ai volumi di traffico delle ultime settimane è prevista una crescita su tutto il territorio nazionale di circa il +8% nella giornata di oggi venerdì 20 dicembre e del +6% in quella di lunedì 23 dicembre, pari ad oltre 2 milioni di persone in più che utilizzeranno la rete stradale in gestione Anas (+14%).
Si stima di registrare, attraverso la rete di sensori di rilevamento traffico del sistema Panama installati sulle strade e autostrade Anas, oltre 13 milioni di transiti nella giornata di venerdì 20 e 12 milioni lunedì 23 dicembre.
I maggiori incrementi sono attesi al Centro, al Sud e in Sicilia, arrivando a toccare rispettivamente il +12%, +14% e il +15%.
Oggi venerdì 20 il Grande Raccordo Anulare sarà tra le strade più trafficate: si prevede un flusso di oltre 1,5 milioni di transiti mentre sulla SS16 “Adriatica” e sull’Autostrada A2 “del Mediterraneo” sono attesi tra i 700mila e gli 800mila transiti.
Per lunedì 23 l’aumento di traffico interesserà soprattutto il Nord e le infrastrutture di collegamento alle zone turistiche di montagna. Lungo la statale SS26 “della Valle d’Aosta” e la SS51 “Alemagna” sono attesi incrementi dal +10% al +18%. Traffico più intenso anche sulla SS675 “Umbro-Laziale” e sulla SS7 “Appia”.
Come sempre si prevede una più marcata riduzione del traffico veicolare tra Natale e Santo Stefano (-20%) a Capodanno (-18%) e all’Epifania (-17%).
Per il controesodo si prevede invece una maggiore dilazione dei viaggi, con i primi accenni di rientro nei giorni successivi alla festività del Natale ed in quelli dopo Capodanno.
Domenica 22, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre sospensione dei mezzi pesanti dalle ore 9:00 alle ore 22:00.
Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it.
Trending
- EBRD announces settlement with four entities of the French group Egis
- Al civico 64 di via Cavour la pietra d’inciampo in memoria di Luigi Alberto Broglio
- Eco-isole ad accesso controllato per utenze non domestiche
- AOU AL: Bra Servizi Srl acquista 20 diamanti per la ricerca
- foto REGIONE – l’Osservatorio Dati della Regione Adriatico-Ionica
- Comunicato Stampa AdSP MTCS – Resoconto seduta Comitato di Gestione del 19 dicembre 2024
- Card anti Covid, Zinzi (Lega): “Corte Conti ci dà ragione, nostri dubbi erano fondati”
- La cultura sotto l’albero. Dalle Gift card di Visit Rimini alla Rina felliniana in 3D, tante idee regalo per immergersi nella storia e bellezza di Rimini
- CS – GINOSA (TA) INAUGURATO IL CANILE SANITARIO E RIFUGIO “SAN FRANCESCO’’
- Agenzia nr. 2739 – Continuità territoriale aeroporto Gino Lisa. Barone (M5S) chiede audizione dell’assessora Ciliento