(AGENPARL) – gio 19 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Nuova pista ciclabile nel quartiere di Cassina Savina a Cesano Maderno: proseguono i lavori, opera pronta nella prossima primavera
Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile nel quartiere di Cassina Savina, un percorso di oltre un chilometro, che si sviluppa nel territorio di Cesano Maderno, al confine con i Comuni limitrofi di Seregno e Seveso. Un tracciato che interesserà, quindi, non solo l’ambito urbano, ma anche quello intercomunale.
Il punto sui lavori nel corso di un sopralluogo del Sindaco Gianpiero Bocca, dell’assessore ai Lavori Pubblici Manuel Tarraso, del dirigente e dei tecnici del Comune, del direttore dei lavori, ing. Carmelo Marzio, a cui si deve la progettazione dell’opera in collaborazione con l’arch. Debora Cosi. Presenti anche il vicesindaco Francesco Romeo e la Consigliera Elisa Zanellato.
La nuova pista ciclabile, il cui percorso è già ben visibile e che sarà ultimata nella primavera del 2025, fiancheggia il centro sportivo “Mario Vaghi” di via Po, prosegue poi collegandosi su via Cantore fino a giungere nell’area verde di via Paolo VI; il percorso prosegue poi su via Anna Frank, parallelo alla nuova via Viganò, completamente riqualificata dall’Amministrazione Comunale. Da via Anna Frank si prosegue verso il Comune di Seregno dove il tracciato si ricollega ai percorsi ciclabili che portano al Parco della Porada, garantendo un itinerario sicuro e gradevole nel verde. Un collegamento utile e protetto all’interno della città, che si protende verso il Comune di Seregno, con il quale c’è unità d’intenti, nell’ottica di creare percorsi interurbani sostenibili.
Il costo dell’intervento è di circa 400 mila euro e prevede anche il cofinanziamento di Fondazione Cariplo, essendo Cesano Maderno capofila del progetto “La Brianza Cambia Clima” per la realizzazione di azioni finalizzate alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Verranno realizzati sistemi di drenaggio urbano sostenibile per prevenire il fenomeno degli allagamenti urbani. Previsto l’attraversamento stradale verso l’area verde di via Paolo VI con rialzo in carreggiata e barriere parapedonali, l’installazione di un cancello con chiusura a molla a protezione di chi frequenta l’area verde, oltre alla messa a dimora nelle zone adiacenti di nuovi alberi e arbusti autoctoni che incrementino la biodiversità e migliorino la qualità dell’aria e il microclima.
L’intervento rappresenta un ulteriore tassello di continuità della rete ciclabile cittadina a cui l’Amministrazione Comunale guarda con particolare attenzione, sempre più orientata a progettare interventi per aumentare la mobilità dolce, sostenibile e sicura in tutti i quartieri.
Il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca: “Questa nuova pista ciclabile rappresenta un collegamento strategico, creando da subito una continuità tra la rete ciclopedonale cittadina e quella di Seregno. In prospettiva, il circuito ciclopedonale cittadino sarà ulteriormente potenziato e, attraverso le vie Moncenisio, Molino Arese e San Carlo, unirà il centro della nostra città con questo nuovo tratto in via di realizzazione e con Seregno, collegando ben tre stazioni ferroviarie, quella di Cesano Maderno, quella di Seveso Baruccana e quella di Seregno. La nostra città incrementa così la proposta destinata ad una mobilità sostenibile e sicura, con un approccio innovativo dettato dalle nuove esigenze in materia di spostamenti quotidiani, come pure di contrasto ai cambiamenti climatici. L’espansione della rete di ciclabili in tutte le zone della città contribuirà a migliorare la qualità della vita, apportando benefici a tutta la collettività cesanese”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Manuel Tarraso: “La scelta importante è stata quella di spostare, attraverso questa nuova pista ciclabile, il transito di biciclette verso Seregno su un’arteria che non avesse un traffico elevato, così da garantire sicurezza e anche un percorso ciclabile piacevole, che si snoda nel verde. A pista ciclabile conclusa, avremo migliorato e connesso la viabilità ciclabile esistente, collegando quella urbana con quella intercomunale, e inoltre avremo un nuovo tracciato che migliora il collegamento tra i punti di interesse della nostra città. Questo intervento si colloca in un più complessivo sistema di collegamenti ciclabili e pedonali del quale la nostra città si sta sempre più dotando in una logica di sostenibilità e intermodalità”.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – personalità giuridica di diritto pubblico del parco regionale di Lama Balice: il commento dell’assessora Perlino
- Stellantis: Gusmeroli (Lega), confermata con lettera audizione Presidente Elkann
- (ACON) MINORANZE LINGUISTICHE. MORETUZZO (PAT-CIV): C’ MOLTO ANCORA DA FARE
- Fondi agricoltori siciliani, Bucalo (FdI): Boccata di ossigeno per un settore strategico
- SCUOLA, RAMPELLI (VPC-FDI): TEMPO DI RISARCIMENTI PER I DANNI DA OCCUPAZIONE
- Un saluto di benvenuto al nuovo vescovo dal presidente della Provincia di Grosseto
- Sanità, Zinzi (Lega): “In Campania oltre 11,6 miliardi per riparto risorse Ssn”
- CS – Inaugurata oggi all’Istituto M.M. Ollandini di Alassio l’opera dell’artista Rudy Mascheretti donata alla scuola
- Salario Minimo = On. Nicola Fratoianni (Avs): Il salario minimo non è una priorità dell’opposizione, è una priorità di un Paese in cui milioni di persone lavorano e sono povere.
- L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER OTTIMIZZARE LE PRESTAZIONI DELLE MONOPOSTO ELETTRICHE DI DS AUTOMOBILES