“Esprimiamo soddisfazione per la chiusura degli accordi per il rinnovo del contratto di lavoro che oggi, alle 14:30, verrà formalmente sottoscritto dal SAP alla presenza del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e dei Ministri del Comparto Sicurezza e Difesa: il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio”. Lo ha affermato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, precisando che si tratta di “un accordo che porterà mediamente nelle tasche dei poliziotti 198 euro lordi mensili. Oltre alla rivalutazione della parte fissa delle retribuzioni, saranno indennizzate alcune professionalità peculiari, come quella dei conduttori cinofili, dei negoziatori, dei servizi UOPI (Unità Operative di Primo Intervento), degli operatori subacquei e dei responsabili dei commissariati di pubblica sicurezza. Migliorato, inoltre, il sistema di tutele per quanto riguarda i congedi parentali, la tutela della genitorialità e il congedo e il riposo solidale”.
Inoltre, ha aggiunto Paoloni, “nello sviluppo del contratto di lavoro, nella fase di secondo livello, vi sono già le risorse rese e un sostanziale impegno di tutte le parti per prevedere un’ulteriore indennità per chi svolge attività investigativa e per valorizzare ulteriori peculiarità della nostra professione”.
“Chiudiamo con soddisfazione questo accordo, che porterà almeno 100 euro netti al mese per i ruoli di base, riconoscendo all’attuale Esecutivo una particolare attenzione nei confronti delle forze dell’ordine e auspichiamo che prosegua con l’approvazione di norme a tutela del personale, con l’apertura dell’area negoziale dirigenziale e di uno specifico tavolo per la realizzazione di una previdenza ‘dedicata’ alternativa a quella complementare”, ha concluso il Segretario Generale del SAP.