
(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 ALTOPASCIO, SIGLATO L’ACCORDO TRA COMUNE E SINDACATI: NEL 2025 CONTINUITÀ E NUOVI INTERVENTI PER WELFARE, EQUITÀ E INCLUSIONE
Altopascio, 18 dicembre 2024 – Firmato l’accordo tra l’amministrazione comunale di Altopascio e i sindacati del territorio, che pone al centro le priorità per il 2025: welfare, equità e inclusione sociale. L’intesa rappresenta un impegno concreto a sostegno delle famiglie, delle fasce più vulnerabili e della promozione di sviluppo e coesione nella comunità. Questo accordo, che anticipa il bilancio di previsione 2025, consolida e rafforza le politiche già avviate negli anni precedenti. Tra gli obiettivi principali figurano il potenziamento della rete di servizi essenziali, la risposta alle emergenze abitative, il miglioramento dell’accessibilità ai servizi di prossimità e l’ampliamento delle opportunità educative e sociali per tutti i cittadini.
L’accordo è stato firmato dal sindaco Sara D’Ambrosio, dall’assessore al welfare, Valentina Bernardini, da Fabrizio Simonetti e Roberto Cortopassi (CGIL Provincia di Lucca), Francesco Fontana e Rosita Ciucci (SPI-CGIL Lucca), Massimo Bani (CISL Toscana Nord), Andrea Giannecchini, Massimo Santoni e Armando Vergamini (FNP-CISL Toscana Nord e Piana di Lucca), Giacomo Saisi (UIL Area Toscana Nord), Guido Carignani e Giorgio Bertelli (UILP Territoriale di Lucca).
"Abbiamo mantenuto gli impegni presi, riuscendo a garantire l’invarianza delle tariffe dei servizi a domanda individuale, un risultato fondamentale per sostenere le famiglie e le fasce più deboli – dichiarano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore Valentina Bernardini -. In un periodo in cui tutto aumenta, noi aumentiamo i servizi senza incidere maggiormente sui cittadini: per fare un esempio, abbiamo risposto a una esigenza ulteriore riducendo la tariffa del trasporto scolastico per chi fa un solo viaggio (andata o ritorno), nonostante che per il Comune non cambi il costo complessivo visto che comunque il mezzo è occupato ugualmente, così come ci era stato manifestato da alcuni genitori.
Per il 2025 abbiamo rafforzato le politiche sociali, con interventi mirati sull’emergenza abitativa, il contributo affitti e il sostegno alle famiglie con il kit nascita e il potenziamento degli asili nido per raggiungere il 33% di copertura. Proseguiamo inoltre nel supporto al Terzo Settore e negli interventi di rigenerazione urbana a Spianate, con la casa di via Puccini che diventerà uno spazio sociale per tutta la comunità. Guardiamo al nuovo anno con fiducia, consapevoli della responsabilità di garantire servizi di qualità e vicinanza concreta a chi ne ha più bisogno: nonostante i tagli agli enti locali e le difficoltà di spesa che tutti i Comuni si trovano ad affrontare, continueremo a esserci per i cittadini più fragili, portando avanti politiche per i giovani, la famiglia, le persone in difficoltà economica e gli anziani”.
TARIFFE INVARIATE. Le tariffe per i servizi a domanda individuale resteranno invariate nel 2025, confermando la volontà dell’amministrazione di garantire stabilità economica per le famiglie.
EMERGENZA ABITATIVA. L’amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con Fondazione Casa per aiutare i cittadini che incontrano difficoltà a reperire alloggi sul mercato privato. Contestualmente, proseguiranno i lavori di efficientamento energetico sui 97 alloggi di edilizia residenziale pubblica presenti sul territorio. L’impegno per il 2025 include anche nuove assegnazioni: entro la fine del 2024 saranno assegnati sei alloggi popolari, a cui si aggiungeranno altre due unità disponibili entro la primavera successiva. Confermata l’attenzione al tema del disagio abitativo, mantenendo attivo il bando per il contributo affitti e destinando 30mila euro per far fronte a situazioni di emergenza: un intervento importante che afferma il ruolo dell’amministrazione nonostante il Governo abbia tagliato i fondi per questo contributo.