(AGENPARL) – ven 13 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Maltempo: in arrivo rovesci e temporali al Sud
Allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico
Un sistema perturbato sta raggiungendo le nostre regioni peninsulari apportando precipitazioni sparse anche temporalesche specialmente in area tirrenica. Tra la sera di oggi e la giornata di domani, è attesa una fase di spiccata instabilità in particolare sulla Campania, in estensione ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)
In dettaglio, dalla serata di oggi, venerdì 13 dicembre, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione dalle prime ore di domani, sabato 14 dicembre, ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 14 dicembre, allerta gialla su Umbria, Lazio, Puglia e settori di Campania, Basilicata e Calabria.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Roma, 13 dicembre 2024
____________________________________________
Ufficio Stampa del Dipartimento
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile
Via Ulpiano, 11 – 00193 Roma
____________________________________________
Trending
- L’opposizione facile: Il caso FS – Sante Perticaro
- PADOVA, MOLINAROLO DECOLLA: 4.60
- RAMY, SIRONI (M5S): SUA MORTE E’ SCONFITTA PER TUTTI, CONDANNIAMO OGNI VIOLENZA IN SUO NOME
- Epaillard and Donatello D’Auge fire a warning shot in Basel
- Grand Prix di sciabola – Splendido argento di Michela Battiston a Tunisi
- I: Comunicato Stampa PARMA – RIATTIVATA L’EROGAZIONE DELL’ACQUA NELLA ZONA DELLA CIRCONVALLAZIONE NORD.
- Israel and the Occupied Territories: ICRC president arrives in Tel Aviv for visit to Israel, Gaza, and West Bank
- Sicurezza, Candiani (Lega): bene espulsione marocchini dopo fatti Busto Arsizio
- Trasporti: Pucciarelli (Lega), da Paita e Renzi ossessione per Salvini, così si sfogano
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI LUNEDì 13 GENNAIO 2025