
(AGENPARL) – gio 12 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
20 ANNI DI SERVIZIO CIVILE DEL COMUNE DI ASTI:
VOCI CHE ATTIVANO IL CAMBIAMENTO
Oggi, nella splendida cornice del Teatro Alfieri, è stato festeggiato un compleanno speciale: i 20 anni di Servizio Civile del Comune di Asti.
E’ stata un mattinata di promozione dei valori della cittadinanza attiva, di spunti e di confronto dedicata ai volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Asti e alle scuole secondarie di secondo grado della città.
La platea presente, formata da oltre 300 ragazzi e ragazze, è stata da subito protagonista e chiamata ad interagire con il palco attraverso strumenti digitali e con il coinvolgimento diretto degli spettatori.
La mattinata è iniziata con lo spettacolo “Di sana e robusta costituzione”, format di Ferdinando De Blasio Di Palizzi sul documento più importante della nostra nazione: la Costituzione.
L’evento è proseguito con un collegamento a distanza da Roma con Francesco Spagnolo, formatore, giornalista e blogger esperto di Servizio Civile Universale, con un contributo di due Olp (operatrici locali di progetto) di Teatro Alfieri e Spazio Kor, Denise Passarino e Francesca Cortese e con la sentita testimonianza di Luca Sacco, ex volontario di Servizio Civile che ha portato la sua esperienza carica di entusiasmo.
A metà mattinata il pubblico presente ha contribuito al dibattito scrivendo impressioni e spunti con il proprio cellulare su un padlet, grande lavagna digitale che si è popolata di proposte su come migliorare il proprio territorio ed essere cittadini attivi.
E’ intervenuto durante il dibattito anche Lorenzo Siviero, che ha portato in sala la “voce” del Tesc – Tavolo enti servizio civile di cui è presidente, ricordando l’esperienza degli enti che ne fanno parte (tra cui il comune di Asti) e le opportunità che i loro progetti propongono ai giovani.
Grande sorpresa per i ragazzi e le ragazze presenti, l’arrivo del rapper Marco Zuli Zuliani, che ha preso parte al dibattito presentando un nuovo aspetto della musica rap come strumento di cura delle fragilità giovanili e ha concluso la mattinata improvvisando un pezzo rap con tutte le parole uscite dal dibattito con i ragazzi.