(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 R.D.CONGO, ALOISIO (M5S): AL LAVORO PER SOSTENERE LA POPOLAZIONE
Roma, 11 dic – “La crescente interconnessione tra le economie mondiali pone l’Africa al centro delle strategie di sviluppo sostenibile e di investimento, pertanto, in un contesto globale in rapida evoluzione, l’Italia è chiamata a rafforzare la sua cooperazione con questo continente ricco di risorse, opportunità e potenziale di crescita. La Repubblica democratica del Congo è esclusa dalle misure sostenute dal Piano Mattei voluto dal governo Meloni. Per questo motivo l’intergruppo parlamentare di amicizia Italia-Congo si è riunito, anche alla presenza dei Senatori Gisella Naturale, Mario Turco e Marco Croatti, per discutere, assieme all’ambasciatore italiano in Congo, sua eccellenza Dino Sorrentino, al Console Onorario Giovanni Cestari e ad alcuni attori profit e no-profit, alcune opportunità di investimento e cooperazione presso la Rdc. Investire in Africa non è solo una scelta strategica, ma un imperativo economico per il nostro Paese, che può beneficiare di partnership solide e proficue in vari settori, tra cui, in primis, l’agricoltura, l’energia rinnovabile, le infrastrutture e la tecnologia. Il nostro intergruppo si sta impegnando per favorire una cooperazione che, però, va intesa in senso bidirezionale, ovvero paritetica. Ad esempio stiamo lavorando per sostenere l’emancipazione agricola, contribuendo così a una crescita inclusiva e sostenibile per lo Stato africano. Analogamente, stiamo lavorando alla progettualità di borse di studio a favore di giovani meritevoli del Congo, presso le università italiane. Perciò è nostro dovere guardare all’Africa non solo come a un mercato, ma come un partner strategico per il futuro. Insieme, possiamo costruire un percorso di sviluppo che favorisca la prosperità e il benessere per entrambe le parti”.
Lo afferma la senatrice M5S Vincenza Aloisio, coordinatrice dell’intergruppo parlamentare di amicizia Italia-Congo.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Comunicato Stampa 2122/2024 Domani l’assessore Lanzarin a Feltre (BL) per l’inaugurazione del nuovo Ospedale di Comunità
- Comunicato Stampa 2121/2024 Conferenza stampa assessore Bottacin domani alle 11.30 al Genio Civile di Belluno. Il punto di un anno di attività nel Veneto e nel Bellunese
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO