(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 Ponte Stretto, Ferrante, “Crescita investimenti causato da aumento generale prezzi energia”
“L’allegato al Def 2023 ha previsto una stima del costo complessivo per la realizzazione del collegamento stabile sullo Stretto di Messina pari a 13,5 miliardi di euro. Tale somma riguarda il valore complessivo del progetto così come risulta dal quadro economico e non è riferito quindi esclusivamente al contratto con il contraente generale e con gli altri affidatari. Nel medesimo documento era indicata la previsione di ulteriori 1,1 miliardi di euro per le opere complementari e di ottimizzazione alle connessioni ferroviarie. La crescita del valore dell’investimento da 8,5 miliardi del 2011 a 13,5 miliardi del 2023 è dovuta all’aumento dei prezzi dell’energia e dei materiali da costruzione registrato negli ultimi anni. Questo fenomeno ha riguardato tutti i progetti infrastrutturali “.
Lo ha detto il sottosegretario al Mit Tullio FERRANTE, rispondendo al question time in commissione Ambiente alla Camera.
“Per quanto attiene al limite del 50% del costo, gli atti aggiuntivi ai contratti caducati saranno definiti nel rispetto della direttiva ore 24 del 2014 come peraltro espressamente richiamato sia nell’articolo 2 comma 8 bis che nell’articolo 4 comma 5 del decreto legge 35 del 31 marzo del 2023 “ ha spiegato Ferrante.
“Per quanto riguarda gli aspetti legati alle penali la società Stretto di Messina ha riattivato i rapporti con il contraente generale Eurolink così come previsto dal citato decreto legge 35 tramite la stipula di un atto prodromico alla ripresa delle attività reso a titolo gratuito. Il contratto originario riprenderà i suoi effetti solo con la stipula di un atto integrativo con la rinuncia del contenzioso e con l’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess. In caso di mancata approvazione del progetto da parte del Cipess non potrà dunque essere addebitata alcuna penale in quanto il contratto non avrà riacquistato efficacia. Nel caso invece di positiva valutazione da parte del Cipess la disciplina delle penali sarà contenuta nel contratto che sarà stipulato con Il contraente generale in linea con il quadro normativo di riferimento”, ha concluso Ferrante.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Strategic Dialogue on the Future of the European Automotive Industry will be launched on 30 January
- Presidente Paccher a Borgo a Giornata del rispetto
- Ipsia Marino di Teramo. Iniziati i rilievi per la progettazione.
- Donald Trump prevede di firmare oltre 200 Ordini esecutivi nei primi 100 giorni di presidenza
- invito sopralluogo e conferenza stampa lavori alveo fiume esino
- COLDIRETTI ABRUZZO, 22 AGRICOLTORI AI FORNELLI, DOMANI AL VIA CORSO DI CUOCO CONTADINO
- EBRD announces Gianpiero Nacci as its new climate chief
- Alle 11 nella Sala della Regina di Montecitorio il convegno ” Giornata nazionale del rispetto “
- Operazioni di derattizzazione in programma il 23 e 24 gennaio 2025 – Comunicato stampa
- Press briefing on this week’s plenary session – Monday 20 January at 16.30