(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 Il Prof. Gianpaolo Balzano nelle sale operatorie del Circolo: ottima la prima esperienza in équipe con i professionisti delle équipe di Carcano e Cocozza.
Ottima la prima. È stato eseguito con successo il primo intervento di Chirurgia pancreatica (una duodenocefalopancreasectomia) nelle sale operatorie dell’Ospedale di Circolo dal Prof. Gianpaolo Balzano, entrato in servizio lo scorso 1° dicembre nella struttura di Chirurgia generale d’urgenza e dei trapianti, diretta appunto dal Prof. Giulio Carcano (come professore associato di Chirurgia generale dell’Università dell’Insubria, afferente al Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica diretto dal professor Giulio Carcano), ma chiamato ad operare in équipe trasversali, soprattutto accanto ai chirurghi varesini della Chirurgia Generale Varese 1, diretta dal Dott. Eugenio Cocozza, che hanno già maturato una solida esperienza nella chirurgia pancreatica tanto da far meritare all’Ospedale di Circolo il riconoscimento quale Pancreas Unit Hub regionale.
Ad eseguire questo primo intervento, infatti, sono stati, insieme a Balzano (di cui di seguito è sintetizzata la bio professionale), il Dott. Lorenzo Livraghi e il Dott. Giuseppe Ietto: il primo è chirurgo dell’équipe del Dott. Cocozza, il secondo del gruppo del Prof. Carcano. Anestesisti, il Dott. Alessandro Bacuzzi, Direttore della Anestesia e Gestione dei Blocchi Operatori, e la Dott.ssa Alessandra Bianchi. L’esito dell’intervento è stato ottimale e la paziente è già stata dimessa, dopo solo una settimana dall’intervento.
“La Chirurgia pancreatica rappresenta una delle declinazioni più complesse e delicate dell’arte chirurgica e noi possiamo contare su un gruppo di professionisti che ci pone all’altezza dei migliori centri – tiene a sottolineare il DG Giuseppe Micale – Il Prof. Balzano, con la sua straordinaria esperienza in questo ambito, rafforzerà l’attività chirurgica pancreatica varesina che, grazie al lavoro svolto dall’equipe del reparto diretto dal Dott. Cocozza, è già stata riconosciuta come hub regionale”.
Soddisfatto lo stesso Prof. Balzano, che ha apprezzato tanto l’accoglienza riservatagli dal gruppo dei chirurghi varesini, quanto la dotazione tecnologica delle sale operatorie dell’Ospedale di Varese: “Ho iniziato con grande piacere questa nuova esperienza professionale al Circolo, dove ho trovato colleghi preparati e competenti, non solo in chirurgia, ma anche nelle molte altre specialità che ruotano attorno alla complessa cura dei tumori del pancreas Al Circolo è presente un team multidisciplinare altamente qualificato e ho avuto la fortuna di ritrovare bravissimi colleghi con cui avevo già lavorato al S. Raffaele. Le premesse per intraprendere un lavoro di alta professionalità sono del tutto favorevoli”.
“Sono molto felice che Balzano sia entrato a far parte come professore associato di chirurgia generale del Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica dell’Università dell’Insubria e della mia struttura – commenta il Prof. Carcano – Non solo per il contributo qualificatissimo che porta nell’evoluzione della chirurgia pancreatica, ma anche in termini di ricerca, ambito in cui si è già distinto tanto quanto in quello chirurgico”.
“Fin dal primo intervento, si è instaurata una bella sinergia tra i chirurghi – tiene a sottolineare il Dott. Cocozza – Ed è questa capacità di giocare in squadra che, nel nostro lavoro, fa davvero la differenza. Un intervento riuscito è frutto di competenze, tecnica ed unità nel gruppo. Direi che abbiamo tutto per fare grandi cose insieme!”
La bio del Prof. Gianpaolo Balzano
Gianpaolo Balzano si è sempre dedicato alla chirurgia pancreatica e allo studio delle malattie del pancreas. È tra i chirurghi Italiani con la maggiore esperienza in questo settore: ha eseguito come primo operatore più di mille resezioni pancreatiche. Ha maturato la sua esperienza all’ospedale San Raffaele di Milano, centro di riferimento per le malattie del pancreas, dove è stato responsabile dell’Unità di Chirurgia pancreatica dal 2012 al 2024 e coordinatore del gruppo multidisciplinare sull’adenocarcinoma del pancreas.
Balzano è tra gli estensori delle linee-guida italiane sul trattamento della pancreatite acuta, della pancreatite cronica e delle lesioni cistiche del pancreas. Ha fatto parte della cabina di regia del Ministero della Salute per l’implementazione delle Pancreas Unit sul territorio nazionale; è coordinatore del progetto della Regione Lombardia sull’istituzione delle Pancreas Unit; è componente del gruppo di lavoro di Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) per la definizione di nuovi indicatori per la chirurgia del pancreas in Italia.
Ha fatto parte degli organi direttivi di diverse società scientifiche: è stato segretario dell’Associazione italiana studio pancreas (Aisp), membro del consiglio direttivo dell’Associazione italiana di chirurgia epatobilio-pancreatica (Aicep), coordinatore dell’Oncoteam Pancreas della Società italiana di chirurgia oncologica (Sico). È attualmente membro del Collegio dei Probiviri dell’Aicep ed è coordinatore della Task Force dell’Aisp per le associazioni di pazienti.
In Italia, ha inaugurato alcuni filoni di ricerca: sulla necessità di “centralizzare” la chirurgia pancreatica e la cura del tumore del pancreas in ospedali specifici; sull’uso della chemioterapia pre-operatoria nel tumore del pancreas; sull’autotrapianto di isole pancreatiche. È autore di 165 articoli su riviste indicizzate, con h-index = 54.
Nella foto, l’équipe che ha eseguito il primo intervento con il Prof. Balzano, insieme Direttori delle strutture chirurgiche, Cocozza e Carcano.
Dott.ssa Francesca Mauri
Resp. URP e Comunicazione
ASST Sette Laghi – Varese
Trending
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani