(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 Giustizia, Bazoli (Pd): giudici di pace sotto organico e competenze, completamente dimenticati dal Governo
“Il giudice di pace è un giudice dimenticato dalla politica e dall’attenzione mediatica, ma è un giudice che anche per effetto della riforma Cartabia della scorsa legislatura oggi ha una competenza molto rilevante, se si pensa che un terzo delle cause iscritte a ruolo nel 2023 sono state iscritte al giudice di pace e il 40% dei provvedimenti monitori cioè sostanzialmente i decreti ingiuntivi oggi passano dal giudice di pace.
Purtroppo però il giudice di pace ha questo limite, che non conta ai fini del calcolo dei tempi di durata dei giudizi rilevanti per il PNRR.
Da mesi i dirigenti degli uffici e l’avvocatura ci stanno dicendo che il sistema del giudice di pace sta collassando per le scoperture di organico spaventose e questa situazione si sta aggravando sempre di più. C’è una carenza di organico spaventosa anche negli uffici amministrativi del giudice di pace.
È una condizione di emergenza che non stiamo segnalando solo noi del partito democratico ma i dirigenti degli uffici e tutta l’avvocatura e i funzionari amministrativi, che da tempo stanno lanciando un grido d’allarme nella totale distrazione e disattenzione del governo”. Lo ha detto Alfredo Bazoli, senatore del Pd e capogruppo del Pd in commissione Giustizia al Senato, intervenendo nella conferenza stampa del Pd “La giustizia non giusta. Giudici di pace e processo telematico”.
Roma, 11 dicembre 2024
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it
Trending
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”