(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 Ancona, 11 dicembre 2024
DA “LIFE” A “CLIMA” – PRESTO ATTIVO UN BANDO A SPORTELLO PER ACCEDERE AD UN COFINANZIAMENTO PER INTERVENTI DI MICROFORESTAZIONE E VERDE AD ANCONA. L’INFODAY IL 19 DICEMBRE
Si avvia a conclusione il Progetto europeo LIFE+ A_GreeNet, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE, che ha l’obiettivo di rendere Ancona, insieme alle città partner della costa del medio Adriatico, più resiliente al cambiamento climatico attraverso vari interventi quali il recupero dei suoli, la piantumazione di aree verdi con soluzioni flessibili e favorendo la concreta realizzazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.
Tra le varie Azioni Life+ A_GreeNet, ha portato alla stesura di un “Bando A Sportello” rivolto a cittadini, enti del terzo settore e imprese, che vogliano condividere tali interventi con il Comune. Per introdurre il bando è stato predisposto un InfoDay che si terrà on-line, prima della pubblicazione del bando stesso, il 19 dicembre prossimo alle ore 15,30.
Il progetto
A partire da gennaio 2025 sarà possibile presentare le domande per accedere a tale “Bando a Sportello” dedicato a proposte progettuali per la micro-forestazione urbana, con un fondo reperito attraverso il Progetto CLIMA2024 co-finanziato dalla Fondazione Cariverona, per oltre 150.000,00 euro.
Questa azione è frutto di un percorso che ha unito due differenti progetti, promossi e gestiti dal Servizio Ambiente del Comune, con l’obiettivo di reperire risorse per la creazione di nuove aree verdi, la riqualificazione di quelle esistenti, la piantumazione di nuove alberature e il restauro del patrimonio arboreo monumentale.
Con il fondo messo a disposizione dal progetto Cariverona CLIMA2024, l’Amministrazione intende promuovere interventi che coniughino sostenibilità ambientale e coinvolgimento delle comunità locali, in linea con gli obiettivi strategici del progetto europeo Life+ A_GreeNet.
Il bando è rivolto a un ampio ventaglio di beneficiari: Enti Parco, soggetti del Terzo Settore, operatori economici di vario tipo e stakeholder locali, che potranno presentare progetti, volti al co-finanziamneto del 50% – 70%, per l’aumento e il miglioramento del verde urbano, sia pubblico sia privato purché con benefici alal collettività (di interesse pubblico).
Le domande potranno essere presentate a partire da gennaio fino al mese giugno 2025, per una prima finestra, e poi- a partire da settembre 2025 fino al 2026-, per una seconda finestra. Il bando a sportello resterà aperto fino all’esaurimento delle risorse economiche senza escludere, però, una possibilità di rifinanziamento se il bando avrà successo e i risultati si riterranno soddisfacenti.
“Attraverso il coinvolgimento della cittadinanza auspichiamo che l’opera di contrasto e prevenzione rispetto alle crescenti temperature estive ed alla piovosità estrema possa accelerare sensibilmente – ha sottolineato l’Assessore Marco Battino che affianca il Sindaco in questo progetto– attivando un processo partecipato per la realizzazione di nuovi spazi verdi. I partenariati creati con gli altri Comuni costieri adriatici e soprattutto con AMAP e con Università Politecnica delle Marche stanno dando risultati importanti”.
Trending
- Statement by WHO Director-General on Yemen airport attack, 26 December 2024
- AGENDA ASSESSORI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- Consegna premi Stella di Natale 2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- MILANO, CAPOGRUPPO JIHADISTA RICERCATO, DE CORATO(FDI): «OCCORRE IN CITTA’ CONTINUARE IN QUESTA DIREZIONE VISTA PRESENZA TERRORISTI ISLAMICI E MOSCHEE ABUSIVE(12)».
- CS – Il 60° Cimento Invernale di Alassio: una grande festa sotto il sole splendente di Santo Stefano
- Agenzia nr. 2754 – Porto di Taranto. Di Cuia: “Grazie al governo, ma ora la Regione acceleri sulla formazione”
- Roberto Fiore (FN-APF): “Il Coraggio dei Cristiani Siriani e la Difesa della Civiltà: Una Lotta Contro Sionismo e Jihadismo”
- Joint Statement by the European Commission and the High Representative on the Investigation into Damaged Electricity and Data Cables in the Baltic Sea
- Il Giappone prevede la piena ripresa economica nel prossimo anno fiscale