
(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Assemblea Capitolina, Celli: passo avanti per città che guarda al futuro, approvato aggiornamento Norme tecniche di attuazione al PRG
Roma, 11 dicembre 2024 – “Oggi, dopo una lunga e intensa sessione dell’Assemblea Capitolina, l’Aula Giulio Cesare ha approvato la revisione delle Norme tecniche di attuazione (NTA) al Piano Regolatore Generale, un risultato atteso da oltre 15 anni. Questo provvedimento rappresenta un passo avanti e getta le basi per una città più moderna, sostenibile e capace di rispondere alle sfide del presente e del futuro”.
Così in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
“La delibera approvata – spiega Celli – non è solo un documento tecnico, ma evidenzia la capacità di Roma di evolversi e rinnovarsi. Attraverso l’aggiornamento delle NTA si va verso una semplificazione amministrativa e un’urbanistica più dinamica, favorendo interventi di rigenerazione urbana, limitando il consumo di suolo e incentivando una residenzialità sostenibile anche nel centro storico. Il lavoro in Aula si è concentrato su emendamenti mirati a interventi specifici e settoriali: il recupero dei cinema, la gestione degli impianti sportivi, la tutela dell’agro romano, la valorizzazione del litorale e le strategie per gestire l’overtourism. L’obiettivo è rendere compatibile la storia millenaria di Roma con il suo ruolo di grande metropoli globale”.
“Queste tematiche – aggiunge la presidente Celli – hanno dunque caratterizzato il confronto proficuo di questi mesi, con decine di giorni di lavori in Aula e un dialogo costruttivo tra le forze politiche. Un ringraziamento va all’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, alla Commissione Urbanistica, agli uffici e a tutti i consiglieri che, con impegno e dedizione, hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo. Adesso l’iter proseguirà con la fase delle osservazioni e delle controdeduzioni per poi approdare di nuovo in Aula per l’approvazione definitiva”.