(AGENPARL) – lun 09 dicembre 2024 Osservatorio regionale del lavoro, al via la programmazione per il 2025. Albano: «Sosteniamo la crescita con misure sostenibili»
Prosegue l’azione di consolidamento dell’Osservatorio del mercato del lavoro in Sicilia. Nel corso dell’incontro del comitato d’indirizzo, che si è svolto questa mattina in via Trinacria a Palermo, è stata avviata una prima programmazione delle attività per il 2025. Tra i temi affrontati, in particolare quello dello sviluppo delle aree industriali in crisi e dell’individuazione di strategie efficaci per il rilancio e la valorizzazione dei relativi territori.
«Questo approccio – spiega l’assessore Albano – punta non solo a monitorare l’andamento del mercato ma anche a promuovere interventi mirati che possano sostenere la crescita economica e occupazionale nelle aree in difficoltà. La collaborazione tra le istituzioni e gli attori locali sarà fondamentale per implementare soluzioni concrete e sostenibili, nell’ambito di un’azione più complessiva delle politiche attive del lavoro. Il prossimo passo sarà la definizione di un piano d’azione che contempli analisi approfondite e proposte operative, in modo da rispondere adeguatamente alle esigenze del mercato siciliano».
Assieme all’ assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano; al capo di gabinetto dell’assessorato e alla dirigente del dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali, Rosolino Greco e Letizia Di Liberti, erano presenti anche il c ommissario e il direttore del Ciapi di Priolo Gargallo, Giacomo Scala e Fabio Marino, e i rappresentanti regionali del mondo sindacale e di quello datoriale.
Il comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio diventerà pienamente operativo il prossimo 12 dicembre, quando saranno definiti i principali temi di indagine e di analisi. Una volta stabiliti, questi punti saranno presentati al comitato d’indirizzo dell’Osservatorio per ulteriori valutazioni e approfondimenti.
IN ALLEGATO: foto con, da sinistra a destra, Rosolino Greco, capo di gabinetto dell’assessorato Lavoro, famiglia e politiche sociali; Giacomo Scala, commissario del Ciapi di Priolo Gargallo; Nuccia Albano, assessore regionale al Lavoro, famiglia e politiche sociali; Letizia Di Liberti dirigente generale dipartimento Famiglia e politiche sociali; Fabio Marino, direttore del Ciapi di Priolo Gargallo.
dm/gc
————————————————-
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- ANIMALI, CHERCHI (M5S): SDEGNO PER MORTE CAVALLO AD ANGUILLARA, BASTA USANZE PERICOLOSE
- Insediamento Trump, Pacifico: gli italiani preoccupati per unico invito in UE alla Meloni
- Istruzione, Pacifico: Governo in panne
- Willem Greve (NED) and Highway TN N.O.P. light up the competition in Leipzig
- A Few Seats Left for McGovern’s Choice this Friday: Don’t Miss Out!
- VICTOR FADLUN, PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA
- DE MEO (FI): RICORDIAMO CRAXI, FIGURA CENTRALE DELLA STORIA DEL PAESE
- Medio Oriente, Presidente Fontana: attuazione accordi sia passo verso pace duratura
- I primi camion del WFP entrano a Gaza con il cessate il fuoco che apre una finestra di speranza per le famiglie affamate
- Agenzia nr. 105 – Programmazione FSC 2021/2027. Domani Lacatena incontra i Comuni