(AGENPARL) – lun 09 dicembre 2024 Foggia, 9 dicembre 2024
Comunicato stampa
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Il Natale in città
Tantissimi eventi organizzati dalla Biblioteca dei Ragazzi
de “la Magna Capitana” di Foggia.
Letture per bambine e bambini, laboratori, tombolate,
sorprese e la casa di Babbo Natale.
Un ricco cartellone di attività in numerose location
Puntuale come ogni anno torna il ricco calendario di attività natalizie organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi de “la Magna Capitana” di Foggia: letture per bambine e bambini, laboratori, tombolate, sorprese e l’immancabile casa di Babbo Natale. Tante le iniziative per trascorrere le festività in compagnia.
Il Natale in città della Biblioteca dei Ragazzi. Sulla scia delle Storie è il titolo del cartellone di eventi in programma presso il Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31.
Si comincia mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 9.00, con Natale fra le pagine, che prevede delle letture a tema e un laboratorio (6/8 anni). Lunedì 16 dicembre, alle ore 9.00, invece, sarà la volta di Maya balla… anche a Natale, con letture e laboratorio per bambini (6-8 anni); martedì 17 dicembre, alle ore 17.30, Letture piccine da ascoltare tra le braccia di mamma e papà, storie natalizie per celebrare i 25 anni di Nati per Leggere (3/5 anni), il programma di promozione della lettura per la fascia 0-6 anni, ideato dall’AIB-Associazione Italiana Biblioteche, insieme all’Associazione Culturale Pediatri e al Centro per la Salute del Bambino. Giovedì 19 dicembre, alle ore 17.30, si replica Maya balla anche a Natale, letture e laboratorio (5/6 anni). Venerdì 20 dicembre, alle ore 10.00, Tombolata… Aspettando Babbo Natale, che prevede letture e tombolata con sorpresa finale, in compagnia degli alunni dell’Istituto Comprensivo “S. Pio X – Bovio” e dei ragazzi dell’associazione A.I.P.D. Foggia; sempre venerdì, ma alle ore 17.30, Tombolata… Aspettando Babbo Natale, letture e tombolata con sorpresa finale (8/10 anni).
Martedì 10 dicembre, alle ore 17.00, invece, i bibliotecari per ragazzi andranno in trasferta, presso la Parrocchia Gesù e Maria, per l’evento dal titolo In slitta verso il Natale, con letture e laboratorio (8/10 anni).
Non soltanto letture per i più piccoli, le attività della Biblioteca dei Ragazzi si rivolgeranno anche agli ospiti ultrasessantacinquenni della RSA “Il Sorriso di Foggia”, con un doppio appuntamento presso la struttura residenziale, in programma il 9 e il 12 dicembre, entrambi curati in collaborazione con la Sala Narrativa.
Cambio di location, invece, per gli eventi che si terranno a Memma Lab, in via San Lorenzo, 17, sempre a Foggia, dal titolo Un Natale da favola: giovedì 12 dicembre, ore 17.30, letture animate per i più piccoli, per festeggiare i 25 anni di Nati per Leggere; giovedì 19 dicembre, alle ore 17.30, ancora letture animate per i più piccoli, sempre per festeggiare i 25 anni di Nati per Leggere
È proprio itinerante questo programma allestito dalla Biblioteca dei Ragazzi in città. Gli eventi, infatti, si sposteranno a Il Giardino tra radici e ali, presso la chiesa di Sant’Antonio: domenica 15 dicembre, alle ore 11.30-12.30, letture a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere per festeggiare i 25 anni di attività; domenica 22 dicembre, ore 11.30-12.30, ancora letture a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere, sempre in occasione dei 25 anni di attività.
L’Avvento alla BiblioCep è il titolo delle iniziative che si svolgeranno alla Biblioteca presso l’oratorio della Chiesa “San Paolo”, in piazza Giovanni XXIII. Sei gli eventi previsti: dopo il mercatino solidale che ha aperto il calendario di attività lo scorso 1° dicembre, si prosegue lunedì 9 dicembre, ore 17.00, con Alla scoperta del Natale, letture tra favole e tradizioni (dai 6 anni); venerdì 13 dicembre, ore 18.00, Note di Natale (0-5 anni); sabato 14 dicembre, ore 16.30, Letture in campo, Natale al Campo degli ulivi; lunedì 16 dicembre, ore 20.30, Consegna Premio Abenante; lunedì 6 gennaio 2025, ore 17.00, La Befana racconta, in collaborazione con la Caritas parrocchiale.
Presente anche l’ultima nata delle biblioteche parrocchiali, un movimento culturale nuovo in città che arricchisce l’offerta di spazi di socializzazione e di crescita nei diversi quartieri. BiblioPace, presso la Chiesa B.V.M. Regina della Pace, proporrà, infatti, i seguenti incontri, con attività e letture natalizie, ognuno con un titolo diverso: mercoledì 11 dicembre, alle ore 17.00, Aspettando il Natale; mercoledì 18 dicembre, alle ore 17.00, A Natale puoi; venerdì 20 dicembre, sempre alle ore 17.00, Un pomeriggio speciale.
Un’accurata selezione bibliografica, con liste di libri disponibili per il prestito, è online sul portale della Biblioteca (www.lamagnacapitana.it), sempre a cura della Biblioteca dei Ragazzi. Tutti gli aggiornamenti sul portale della Biblioteca: http://www.lamagnacapitana.it e sui canali social.
_____________________________
Infoline: Polo Biblio-Museale di Foggia
Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura
e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia
http://www.lamagnacapitana.it
blog.lamagnacapitana.it
Trending
- Cnpr Forum, Leo (Mef): “Pronto il Testo Unico sulle riscossioni”
- Sport nello zaino – Tu sì che vali finanziato per il quinto anno dalla Regione
- Agenzia nr. 108 – Oltre 400mila euro per missione-lampo Regione Puglia a Miami, cdx: “Trasferta d’oro con i soldi dei pugliesi. Promozione o sperpero?”
- RECALL CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA
- Fiat Professional Ducato è stato nominato “Miglior veicolo base per camper” dai lettori della rivista tedesca Promobil per il 17° anno consecutivo
- Presentazione di “Babajé, il richiamo dei bambini invisibili” di Francesco Romagnoli (Firenze, Giunti Odeon – 29 gennaio ore 18:30)
- Si presentano le manifestazioni sportive scolastiche in calendario
- GALLERIE DEGLI UFFIZI: A PALAZZO PITTI RIAPRONO DOPO 5 ANNI GLI APPARTAMENTI REALI, CI VISSERO MEDICI, LORENA, SAVOIA
- CARABINIERI: ORNAVASSO, AL CULMINE DI UNA LITE FAMILIARE PADRE SPARA UCCIDENDO IL FIGLIO. ARRESTATO L’AUTORE DELL’OMICIDIO.
- Agenzia regionale 56.24 cordoglio presidente Emiliano scomparsa Antonio Vaglio