(AGENPARL) – lun 09 dicembre 2024 BALDASSARRI: DA 25 ANNI EUROPA MIOPE SU POLITICHE ECONOMICHE
“L’Europa è ormai da 25 anni incapace di comprendere il proprio ruolo in riferimento alle politiche economiche. Sono stati 25 anni di miopia. L’Unione non ha saputo cogliere gli effetti della globalizzazione e ha preteso di poterla governare con una struttura di governo vecchia, incentrata sulla politica monetaria della BCE. Ha provato a imporre regole di bilancio ai singoli Stati, con vincoli finanziari basati sul parametro dell’avanzo primario. Questo è il peccato originale dell’Europa. Il piano Draghi è totalmente condivisibile, ma non chiarisce chi le fa le cose indicate, quale soggetto istituzionale e politico mette in atto i percorsi delineati. Per poter fare queste cose occorre innanzitutto un bilancio federale europeo”. Così Mario Baldassari, presidente ISTAO (Istituto Adriano Olivetti), in occasione della presentazione oggi a Villa Lubin del libro ‘L’Europa a una svolta – Il Gruppo dei 20’.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it
Trending
- Comunicato Stampa 2122/2024 Domani l’assessore Lanzarin a Feltre (BL) per l’inaugurazione del nuovo Ospedale di Comunità
- Comunicato Stampa 2121/2024 Conferenza stampa assessore Bottacin domani alle 11.30 al Genio Civile di Belluno. Il punto di un anno di attività nel Veneto e nel Bellunese
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO