(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2024 - (AGENPARL) – mar 03 dicembre 2024 Comunicato stampa / 3 dicembre 2024
Il cordoglio dell’Università di Macerata
per la scomparsa dello storico Giovanni Sabbatucci
Docente nella allora Facoltà di Lettere e filosofia dal 1974 al 1997, prima di approdare all’Università di Roma La Sapienza. “Con il suo rigore intellettuale e la sua passione, ha contribuito alla formazione di generazioni di studenti”.
Il Rettore dell’Università di Macerata, John McCourt, e l’intero Ateneo si uniscono al dolore per la scomparsa del professor Giovanni Sabbatucci, storico di straordinario spessore e figura di grande rilievo nel panorama accademico italiano.
“Il professor Sabbatucci ha segnato profondamente la vita della nostra comunità universitaria nei 23 anni in cui ha insegnato Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia, contribuendo, con il suo rigore intellettuale e la sua passione, alla formazione di generazioni di studenti. Approdato poi all’Università di Roma La Sapienza, ha raccolto l’eredità del suo maestro Renzo De Felice, continuando a offrire contributi fondamentali allo studio del sistema politico italiano, del socialismo e del passaggio dal liberalismo al fascismo. La sua opera, che include un manuale di storia cofirmato con i colleghi Giardina e Vidotto, rimane un punto di riferimento imprescindibile per l’equilibrio del giudizio storico e la chiarezza espositiva. L’Università di Macerata ricorda con gratitudine e affetto il profondo legame che lo ha unito al nostro Ateneo e si stringe con affetto ai familiari, agli amici e a quanti hanno condiviso con lui il cammino della conoscenza e della ricerca”.
Anche Roberto Mancini, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici nato dalla precedente Facoltà di Lettere e filosofia, ha inviato un messaggio di cordoglio: “Esprimo alla famiglia e alle persone che l’hanno avuto come maestro le condoglianze dell’intero Dipartimento”.
Trending
- Rubio alla Casa Bianca: «Operazione Epic Fury conclusa, ma la pace con l’Iran resta elusiva»
- LIA E GERMANIA DISCUTONO IL REINVESTIMENTO DEI FONDI CONGELATI: TRA STRATEGIA FINANZIARIA E CRITICHE INTERNAZIONALI
- Albano, scontro sul parcheggio alla Collodi, Gambucci, Santilli,Faccia, Lucci e Cavalieri replicano a Borelli
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 6 MAGGIO
- GOVERNO: POLIDORI, SOLIDARIETÀ AL PRESIDENTE MELONI, DIFENDERE LA DIGNITÀ DELLA PERSONA DALL’ABUSO TECNOLOGICO
- Governo: Bergamini, solidarietà a Meloni,deepfake forma subdola di aggressione
- Governo: Bergamini, solidarietà a Meloni,deepfake forma subdola di aggressione
- Agenzia nr. 931 – Borraccino a Bari, alla presentazione del romanzo di Michele Emiliano
- IA. ALMICI (FDI): “DEEPFAKE, SERVONO REGOLE SUBITO. SOLIDARIETÀ A MELONI
- IA. ALMICI (FDI): “DEEPFAKE, SERVONO REGOLE SUBITO. SOLIDARIETÀ A MELONI
