(AGENPARL) – lun 02 dicembre 2024 2 dicembre 2024
MADE IN ITALY: COLDIRETTI/FILIERA ITALIA, CON POMODORO CINESE VENDUTO COME ITALIANO IN GB SUBITO ETICHETTA D’ORIGINE
Pechino ha aumentato del 38% la produzione di pomodoro nell’ultimo anno per invadere i mercati europei
L’indagine sulle confezioni di tubetti di concentrato venduti come italiani ma contenenti prodotto cinese, realizzata dalla Bbc, evidenzia l’urgenza di arrivare all’etichettatura obbligatoria dell’origine per tutelare il vero prodotto italiano, considerato anche che il gigante asiatico ha aumentato del 38% nell’ultimo anno la produzione di pomodoro, con il quale potrebbe invadere i mercati europei. E’ quanto affermano Coldiretti e Filiera Italia nel commentare il caso scoppiato in Gran Bretagna dopo che un’inchiesta della televisione inglese ha accusato alcune delle maggiori catene di supermercati di vendere alimenti con indicazioni di provenienza non veritiere. Tra questi, figurano confezioni di concentrato di pomodoro presentate come d’origine “italiana”, ma che in realtà conterrebbero tracce di pomodori cinesi: coltivati in particolare nello Xinjiang, territorio sottoposto a sanzioni in Occidente.
La Cina – denunciano Coldiretti/Filiera Italia – potrebbe diventare quest’anno il maggior produttore mondiale di pomodoro da industria, superando gli Stati Uniti. Le previsioni di agosto davano infatti una crescita a 11 milioni di tonnellate (erano 8 nel 2023 e 6,2 nel 2022). Considerando che i cinesi consumano appena 1 kg pro-capite all’anno di derivati del pomodoro (contro i 22 kg degli europei) l’aumento di produzione è destinato a riversarsi proprio sui mercati occidentali.
Non a caso le importazioni di semilavorati di pomodoro dalla Cina nell’Unione Europea, sono raddoppiate, superando le 100.000 di tonnellate – spiegano Coldiretti/Filiera Italia –, contro le 50.000 tonnellate di dodici mesi prima. Complessivamente nell’Ue arriva una quantità di prodotto da Pechino che è pari, in pomodoro fresco equivalente, al 10% della produzione Ue di pomodoro da industria.
Trending
- Ponte Stretto: Germanà (Lega), signor No probabilmente in malafede
- Gremese alla Fiera “Più libri più liberi” 2024 (4-8 dicembre – Stand E62 – F61)
- IV MUNICIPIO,FDI: VERGOGNOSO ASILI E SCUOLE SENZA RISCALDAMENTO
- comunicato stampa CPOSP 2.12.2024
- GOVERNO. MARCHETTO ALIPRANDI (FDI): NOMINA FOTI E’ RICONOSCIMENTO MERITATISSIMO PER LE SUE CAPACITA’
- STELLANTIS, TURCO (M5S): TRE FONDI EUROPEI PER RILANCIARE INDUSTRIA
- Governo: Perego, congratulazioni e buon lavoro a Foti
- Stanotte tunnel di Montenero chiuso in direzione sud per intervento Anas
- foto REGIONE – assemblea BEKO
- COMUNICATO STAMPA – ASSESSORA ALFONSI: BENE IL TAR LAZIO SUI RICORSI PER BIODIGESTORI