(AGENPARL) – lun 02 dicembre 2024 Buongiorno,
inoltro il comunicato relativo all’oggetto e in all. una foto dell’incontro-evento. Grazie. AB
ATS Insubria per la Giornata del Volontariato:
tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato
Sono molte le testimonianze condivise nella giornata di chiusura del “Corso per volontari delle associazioni di volontariato oncologico”, promosso da ATS Insubria e FAVO – Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia Lombardia. Il corso – articolato in quattro mattinate svolte in presenza a Varese, in collegamento da remoto in ASST Lariana per il territorio di Como e che ha visto il coinvolgimento di numerosi docenti per un totale di 16 ore di formazione – si è chiuso proprio in prossimità della Giornata internazionale del Volontariato, in calendario il 5 dicembre.
Attraverso elementi teorici, momenti esperienziali e lavori di gruppo, i volontari coinvolti hanno avuto modo di apprendere nuove competenze da impiegare durante le ore che dedicano alla cura del prossimo.
Recentemente le associazioni del territorio si sono ancor più diffuse, diventando, a tutti gli effetti, delle realtà sempre più significative anche per la connessione con gli ambiti sociali, sociosanitari e sanitari, in una logica di collaborazione sempre più strutturata: un volontariato qualificato che necessita di formazione continua, analogamente a quanto è previsto per le figure professionali del contesto sanitario e socio-sanitario. “Siamo molto soddisfatti di questo primo momento di formazione dedicato ai volontari oncologici – spiega il direttore generale di ATS Insubria Salvatore Gioia -. Un momento che nasce dalla richiesta di formazione continua emersa durante un tavolo di coordinamento delle associazioni che si occupano del volontariato oncologico e con le quali, oggi più che mai, è doveroso costruire delle connessioni con le pubbliche amministrazioni”.
Trending
- CHICAGO Breaks All Time Gross Record for Thanksgiving
- Comunicato Stampa – Elezione Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Campania
- Crisi Grimac Srl, al Tavolo di salvaguardia si prende atto di una situazione fortemente compromessa. Impegno della Città metropolitana a monitorare la vicenda per tutelare i lavoratori
- Smart Mobility Data Driven, 1 milione e mezzo per la viabilità in centro
- SERVIZI SOCIALI. GERIA (CNEL): INVESTIMENTI CRESCENTI MA RIMANGONO CRITICITÀ
- GIORNATA DELLE MARCHE: PICCHIO D’ORO A BENEDETTA ROSSI E PREMIO DEL PRESIDENTE A SIMONE VAGNOZZI
- COPPA DAVIS: LA ‘FINAL 8’ IN ITALIA PER I PROSSIMI TRE ANNI
- FOTI, M5S: DIFFICILE FAR PEGGIO DI FITTO, VIGILEREMO SU ATTUAZIONE PNRR
- Attività produttive, Tamajo incontra Consorzio Asi e ceramisti di Caltagirone: «Al fianco delle imprese, necessaria soluzione rapida su vendita capannoni»
- CONFERENZA STAMPA Attività di polizia giudiziaria al centro storico