(AGENPARL) – gio 28 novembre 2024 Ancona, 28 novembre 2024
TRUFFE AGLI ANZIANI: LA GIUNTA APPROVA LA DESTINAZIONE DEI CONTRIBUTI, DA SOTTOPORRE AL COMITATO PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA
La giunta riunita oggi in Comune ha approvato, su proposta del vicesindaco e assessore alla Sicurezza Giovanni Zinni, la destinazione dei contributi del fondo ministeriale 2024 per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani.
“Le truffe a danno di persone anziane – spiega il vicesindaco – continuano a rappresentare fonte di allarme sociale e l’Amministrazione comunale mette in campo tutte le risorse di propria competenza per arginare questo problema, che incide su una fascia di popolazione tendenzialmente più debole, ma non sprovveduta, e quindi bisognosa di maggiore vicinanza. Lo strumento della prevenzione è molto importante, perché, tra l’altro, aggiorna le esperienze degli anziani rispetto ai fenomeni nuovi, come ad esempio le cybertruffe, i cui pericoli devono essere riconosciuti per non cadere nei raggiri. Ringrazio quindi la Polizia Locale con il comandante Caglioti per la sensibilità e la competenza dimostrate nell’elaborazione di un progetto ad hoc, che ci consentirà non solo di intervenire per eliminare le condotte illegali a danno dei cittadini più anziani, ma anche di agevolare il formarsi di una cultura più consapevole rispetto a questo tema. Resta fondamentale, in questo campo, la rete con tutte le altre forze dell’ordine, costantemente e capillarmente presenti di fronte a questi problemi. Determinante è stato, ovviamente, l’apporto del Ministero per l’erogazione dei fondi tramite la Prefettura. A tutti va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale di Ancona che ha posto questi temi al centro della propria azione di governo”.
I fondi messi a disposizione del Comune di Ancona ammontano a circa 30 mila euro e saranno destinati all’applicazione del progetto “Non Sei Solo: insieme per la sicurezza”, redatto dalla Polizia locale di Ancona e approvato con la delibera di oggi, che prevede una campagna formativa e informativa e una serie di azioni che saranno, come di norma, sottoposte al vaglio e all’approvazione del Comitato per Sicurezza e per l’Ordine pubblico.
“Il nostro progetto – spiega il comandante della Polizia Locale Marco Ivano Caglioti – tende a sensibilizzare gli anziani creando reti di supporto e vigilanza che possano proteggere una delle fasce più vulnerabili della popolazione, individuando anche le situazioni e le occasioni in cui la solitudine può contribuire a indebolire le reazioni di autotutela o di denuncia da parte di queste ultime”.
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 4, 2024
- U.S. Support for Georgian People
- Statement on Romania’s Presidential Elections
- Macron esclude le dimissioni mentre il Governo Barnier è a rischio di crollo
- USA, la sottocommissione COVID speciale: “Nessuna giustificazione scientifica per le chiusure prolungate delle scuole”
- Agenzia regionale 1441.24 protezione civile meteo allerta arancione
- Oscar dell’Innovazione, premio ANGI: a Roma il gotha delle istituzioni e delle imprese italiane
- Camera dei deputati: Agenda di domani giovedì 5 dicembre
- Camera dei deputati: Capigruppo, Riorganizzazione lavori
- Acting Under Secretary Bass’ Meeting with Moldovan Foreign Minister Popsoi