(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2024 - (AGENPARL) – lun 25 novembre 2024 Novembre si scopre mese turistico, due week end da tutto esaurito nel capoluogo
Un sondaggio Federalberghi Umbria rileva il buon andamento della ricettività e conferma il ruolo positivo dei grandi eventi
Come previsto, gli ultimi week end hanno registrato il tutto esaurito nelle strutture ricettive di Perugia, nel centro storico ma anche nelle periferie e in alcuni Comuni limitrofi. Sicuramente una buona notizia, soprattutto se si pensa che anche nei giorni infrasettimanali c’è stata una occupazione delle attività molto rilevante e che, soprattutto, negli anni passati il mese di novembre era tradizionalmente un periodo di bassa stagione.
E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Federalberghi Umbria Confcommercio su un campione di attività ricettive che si sono dimostrate molto soddisfatte per come sono andati gli ultimi week end di novembre.
“La destagionalizzazione del turismo”, afferma il presidente di Federalberghi Umbria Confcommercio Simone Fittuccia, “per noi è sempre stato un obiettivo importante e mi sembra che, anno dopo anno, stiamo facendo buoni passi in avanti in questa direzione.
Su questo andamento positivo sicuramente incidono i grandi eventi, che ancora una volta si dimostrano attrattori importanti della domanda turistica.
E’ il caso, nei giorni passati, di Eurochocolate che ha portato in Umbria un gran numero di turisti da tutta Italia.
Le nostre imprese, e l’intera economia del territorio”, conclude Fittuccia, “traggono indubbiamente notevoli benefici dai grandi eventi, che vanno accuratamente sostenuti e programmati”.
[Descrizione: Umbria (Copia) (Copia)]
Dott.ssa Lorella Cucchiaroni
Area Comunicazione & Eventi
Confcommercio Umbria
Via Settevalli, 320 – 06129 Perugia
Seguici su:
http://www.facebook.com/confcommercio.pg
https://twitter.com/ConfcommercioPg
http://www.youtube.com/confcommercioperugia
________________________________
Trending
- Tari, il portale dei servizi per l’utenza si arricchisce: dichiarazioni e pratiche online con identità digitale
- Lo schema di question time di oggi
- COMUNICATO – Turismo, inaugurata Eicma 2026. Gli assessori Bongioanni e Lombardi, «Piemonte e Liguria insieme, al debutto 19 itinerari motociclistici dalle Alpi al mare e in tutto il Piemonte»
- IL COMUNE COMUNICA – Municipio I in cammino: presentati San Nicola Experience e le Passeggiate Liberty, due progetti per la valorizzazione del patrimonio storico e identitario dei quartieri del territorio
- Comunicato Stampa 1938/2026 Giro d’Italia, Stefani: “Il Giro ama il Veneto. Due arrivi di tappa a Possagno e Vo’, e il passaggio tra le Prealpi trevigiane e bellunesi
- La Commissione adotta nuove misure per preparare i cittadini europei ai crescenti rischi di crisi
- Ciclone Harry, Savarino: «Sentenza Consulta su deroga al Durc dà ragione alle scelte governo Schifani in favore delle aziende colpite»
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani TROFEO MONTE CONERO — COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Onori (Az): scuole bilingui di Francoforte, pubblicata la graduatoria. Ora nomine rapide
- Fondi Ue, Regione fissa i criteri per finanziare progetti di housing. Aggiornato anche il piano finanziario