
(AGENPARL) – lun 25 novembre 2024 IL PIANOFORTE DI EINSTEIN
GUARDA LE STELLE
Presentazione del libro di Valentina Alberici, venerdì 29 novembre alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine. Ingresso libero
La storia vera di Maja Einstein, sorella del celebre Albert, e del suo pianoforte scampato agli orrori della guerra è al centro del libro di Valentina Alberici “Il pianoforte di Einstein guarda le stelle” che verrà presentato dall’autrice venerdì 29 novembre alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine. L’incontro è organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.
Donna di studi e di spirito, amante dell’arte, Maja Einstein scelse di vivere con il marito Paul sulle colline di Firenze, tra alberi da frutto e animali da cortile. Nel suo casolare suonava il pianoforte Blüthner del 1899 che Albert Einstein le aveva regalato. Ma nel 1938 tutto cambiò: le leggi razziali fasciste travolsero molte vite e non risparmiarono la sua famiglia. L’amato pianoforte di Maja Einstein scampò però a sequestri e distruzioni. Oggi il pianoforte è custodito presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Questa straordinaria storia è raccontata da Valentina Alberici, autrice di saggi e biografie in ambito storico.