(AGENPARL) – ven 22 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
“GIOCHI SENZA QUARTIERE- FESTA DELL’ALBERO e INAUGURAZIONE PANCHINA DELLA GENTILEZZA “
Area Verde “Il fontanino di Liot” Via Madre Teresa di Calcutta ”
Ieri pomeriggio, giovedì 21 novembre 2024, circa 150 bambini e bambine delle scuole primarie Gramsci e Domenico Savio hanno popolato e rallegrato l’area verde di Via Madre Teresa di Calcutta con cartelloni, disegni e canti legati al tema della gentilezza e ascoltato la storia della panchina viola, raccontata da David, cittadino astigiano ex residente del campo Rom, che l’ha donata alla città, e dai volontari dell’Associazione Madre Teresa di Calcutta che l’hanno rigenerata.
L’Assessore Loretta Bologna ha sottolineato l’importanza di accompagnare gesti e parole gentili alle azioni di ogni giorno, e l’Assessore Eleonora Zollo ha ringraziato tutti i presenti per le sinergie di comunità create, successivamente tutti insieme con i volontari dell’Associazione Madre Teresa di Calcutta, con David e le classi hanno inaugurato la panchina.
In un momento di silenzio è stato ricordato il volontario Arturo dell’Associazione Madre Teresa, a cui è stata dedicata una pianta dell’area verde.
Le classi si sono poi suddivise nei diversi laboratori sportivi e naturalistici, sperimentando la piantumazione dei bulbi nell’area verde con i volontari dell’Associazione Madre Teresa, basket con la Scuola Basket Asti (SBA), calcio con Scuola Calcio San Domenico Savio e urban dance con Explosao Dance School.
Sempre i volontari dell’Associazione Madre Teresa di Calcutta insieme a volontari del Coordinamento Asti Est hanno distribuito le merendine alle classi.
Le famiglie del quartiere dopo la fine delle attività rivolte alle scuole, sono venute a prendere i loro figli e hanno potuto vivere momenti di condivisione con tutti i presenti.
L’iniziativa di ieri, coordinata e gestita dal Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativa, in collaborazione con svariate realtà del territorio, in primis Ufficio Scolastico Territoriale, è stato il primo appuntamento del Programma di Comunità “Giochi senza Quartiere” edizione 2024-2025.
“L’Amministrazione intende proseguire nella diffusione di opportunità educative che possano arricchire il bagaglio esperienziale dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie incentivando gli scambi intergenerazionali e potenziando la comunità territoriale, e ringrazia tutte le realtà che contribuiscono alla realizzazione delle iniziative del programma di comunità Giochi senza Quartiere” – ha commentato il Sindaco Maurizio Rasero.
Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti pomeridiani, che animeranno quartieri, scuole e spazi all’aperto della città coprogettati con le varie realtà territoriali:
– Giovedì 23 gennaio 2025 – Scuola Baussano
– Mercoledì 26 febbraio 2025 – Scuola Jona
– Giovedì 3 aprile 2025 – Centro polifunzionale comunale – Via Dalla Chiesa,23 (C.so Alba)
– Giovedì 8 maggio 2025 – Quartiere Praia – Area verde Via Monti
– Sabato 7 giugno 2025- “Bimbi in Festa” Via Madre Teresa di Calcutta
Si allegano foto dell’iniziativa.
Asti, 22 novembre 2024
dott.ssa Giusy MULE’
Comune di Asti
Segreteria del Sindaco
piazza San Secondo n. 1
ASTI
Trending
- Interagency Delegation Advances U.S.-India Space Cooperation on Visit to Houston
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 17, 2024
- Department Press Briefing – December 18, 2024
- Transmittal of the High Seas Treaty to the Senate
- Agenzia nr. 2705 – Consiglio regionale: approvati ulteriori emendamenti aggiuntivi all’articolato delle disposizioni del bilancio 2025 – secondo lancio
- [NASA HQ News] More NASA Science, Tech will Fly to Moon Aboard Future Firefly Flight
- OPEN ARMS, LEGA: LA SOLIDARIETÀ DEI PATRIOTI A SALVINI
- Lieutenant Governor’s Sharing Hope Initiative Provides 850 Pounds of Food to the Christmas Cheer Board of Winnipeg
- Agenzia nr. 2704 – Consiglio regionale: approvati emendamenti aggiuntivi all’articolato delle disposizioni del bilancio 2025
- Agenzia nr. 2703 – Consiglio Regionale. Bilancio.Carnevale di Putignano.Parchitelli: “ E’ parte della nostra storia. Il mio emendamento per un contributo straordinario è un atto dovuto per un evento che deve continuare a crescere”