(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2024 - (AGENPARL) – mer 20 novembre 2024 Il Link del Video:
[ https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/b0332c6c-a722-11ef-82ad-736d736f6674 | https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/b0332c6c-a722-11ef-82ad-736d736f6674 ]
In allegato immagini dell’interno del treno e dell’elicottero dell’Aereonautica Militare che trasporta i Reparti Speciali
Esercitazione del N.O.C.S. della Polizia di Stato ad Anagni: intervento per il dirottamento di un treno
Attività addestrativa della Polizia di Stato insieme ad ATLAS, la rete dei reparti speciali.
Durante la notte, nella stazione ferroviaria di Anagni, si è conclusa un’importante attività di addestramento del network ATLAS, rete internazionale costituita da 38 gruppi di forze di intervento speciale, organizzata dal Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza – N.O.C.S. della Polizia di Stato.
Il N.O.C.S. e’ il nucleo operazioni centrali di sicurezza “teste di cuoio” della Direzione Centrale della Polizia Di Prevenzione.
Nell’esercitazione, il N.O.C.S. e’ intervenuto su un treno ad alta velocità delle Ferrovie dello Stato che, partito nel pomeriggio di ieri dalla Stazione F.S. di Milano Centrale, ha segnalato un’emergenza per una minaccia terroristica a bordo.
La presenza di passeggeri del convoglio era simulata da agenti della Polizia di Stato in abiti civili, che occupavano le varie carrozze.
L’esercitazione antiterrorismo e’ stata gestita dalla Sala Operativa Nazionale di comando e controllo delle Ferrovie dello Stato di Roma, dove i responsabili delle Squadre Operative delle forze speciali impegnate hanno lavorato a stretto contatto con i funzionari delle Ferrovie dello Stato.
L’esercitazione si è conclusa a notte fonda nella stazione di Anagni con l’intervento degli uomini del N.O.C.S. della Polizia di Stato, arrivati sul posto a bordo di tre elicotteri dell’Aeronautica Militare.
Dopo l’analisi dello scenario e la definizione della tattica, il NOCS ha fatto irruzione sul treno in movimento e ha neutralizzato la minaccia.
All’esercitazione hanno partecipato anche gli operatori di altri reparti speciali del network ATLAS.
Roma, 20 Novembre 2024
Trending
- COMUNIICATO – Agricoltura, assessori di Basilicata, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte e Veneto: «Bene i 60 milioni di euro dal Governo per gasolio agricolo». Mercoledì 28 riunione al Ministero
- CARBURANTI, SANTILLO (M5S): UTILI ENI INCREDIBILI, TASSA EXTRAPROFITTI SACROSANTA
- SALVINI, BARBERA (PRC): “GARANTISTI CON I POTENTI, FORCAIOLI CON I POVERI. AI GIOVANI SOLO CARCERE
- CULTURA, ROSSELLO (FI): ART PROFIT, COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO PER VALORIZZARE PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO
- MANOVRA, BENIGNI (FI): DETASSAZIONE PER GIOVANI DA TEMPO PRIORITÀ DI FI, ORA MISURE CONCRETE
- Agenzia regionale 1118.26 Casili Stanziati altri 4,7 milioni per Buoni servizio anziani disabili e non autosufficienti
- CASERTA, ZINZI (LEGA): “DUE PRONUNCE DOPO LO SCIOGLIMENTO, UN DANNO ALL’IMMAGINE DELLA CITTÀ. I CASERTANI NON MERITANO TUTTO QUESTO
- DIFESA, RAUTI: “PARACADUTISTI, UNITÀ IN PRONTEZZA SEMPRE E OVUNQUE AL SERVIZIO DELL’ITALIA
- MANOVRA: NEVI (FI), DETASSARE I GIOVANI È DA TEMPO UNA BATTAGLIA DI FORZA ITALIA
- L’UE e i partner dei Balcani occidentali approfondiscono la cooperazione in materia di ricerca e innovazione per sostenere l’integrazione nell’UE
