(AGENPARL) - Roma, 15 Novembre 2024 - (AGENPARL) – ven 15 novembre 2024 MINISTRO ABODI ANNUNCIA A EPS NOVITÀ PER IL RICONOSCIMENTO DELLA NATURA SPORTIVA DELLE ATTIVITÀ
Durante l’incontro periodico con gli Enti di Promozione Sportiva, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha presentato una importante novità per il riconoscimento della natura sportiva delle attività che non rientrano tra quelle svolte nell’ambito di Federazioni sportive, Discipline associata o Enti di promozione riconosciuti da CONI o CIP.
Possono presentare domanda di riconoscimento della natura sportiva dell’attività svolta 100 associazioni e società sportive operanti in 5 regioni o con almeno diecimila iscritti; oppure uno o più EPS, nel qual caso è sufficiente un numero di 50 associazioni e società sportive dilettantistiche, purché con un numero di iscritti non inferiore a cinquemila.
Questo, oltre ad accelerare la procedura di riconoscimento della natura sportiva di nuove attività amplierà ulteriormente il bacino di utenza delle associazioni e società sportive e quindi l’attività di promozione dello sport di tutti e per tutti.
Nel corso della riunione c’è stato un confronto molto positivo anche rispetto all’intenzione di adottare un Codice di comportamento per gli Enti, le loro strutture territoriali, le società e le associazioni affiliate e i rispettivi tesserati.
Altro tema trattato, con piena adesione di tutti gli Enti, è stato quello della formazione per il quale, insieme al Dipartimento per lo Sport e a Sport e salute, si elaborerà con la Scuola dello Sport un modello complessivo di formazione per lo sport, al quale aderiranno anche gli Enti, che consentirà di organizzare in modo ancora più organico, efficace e funzionale, ai vari livelli, un settore fondamentale per la crescita del sistema sportivo italiano.
Roma, 15 novembre 2024
[Immagine che contiene Rettangolo Descrizione generata automaticamente]
Ufficio Stampa
Largo Pietro di Brazzà 86 – 00187 Roma
Trending
- Germania, migliaia in piazza contro riarmo e coscrizione: appelli al dialogo con la Russia
- GRAVIANO, PEREGO (FI): “CONTRO BERLUSCONI ACCANIMENTO INGIUSTO E INACCETTABILE, VICINO A FAMIGLIA
- Tenerini (FI): “Su Berlusconi superato un limite che riguarda la giustizia di tutti
- Graviano. Ferrante (FI), Scandaloso accreditare boss per processo postumo a Berlusconi
- COMUNICATO STAMPA – Graviano: Battistoni (FI), profondo sconcerto per parole su Berlusconi
- Lukoil, il petrolio entra nei negoziati tra Trump e Putin
- BERLUSCONI, MARROCCO (FI): BASTA INSINUAZIONI, LA SUA MEMORIA MERITA RISPETTO
- Vietnam, la crescita accelera: è il nuovo polo industriale dell’Asia?
- Bonelli: “14 miliardi per le armi, mentre 5,8 milioni di italiani rinunciano alle cure. Per Meloni questa è la priorità
- Agricoltura. On. Caretta (FdI), conferma Giansanti al vertice di Copa è una vittoria italiana