(AGENPARL) – gio 14 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘REALPOLITIK: IL DISORDINE MONDIALE E LE MINACCE PER L’ITALIA’ DI GIAMPIERO MASSOLO
Venerdì 15 novembre il dialogo con l’autore riguardo il futuro del Paese in un sempre più complesso scenario internazionale
VENEZIA – Venerdì 15 novembre alle 11.45 presso Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin, si terrà un incontro con l’ambasciatore Giampiero Massolo, autore del libro ‘Realpolitik: Il disordine Mondiale e le minacce per l’Italia’.
Che cos’è l’interesse nazionale per l’Italia e quali minacce emergono per il nostro Paese nello scenario internazionale in rapido mutamento? Da chi e da che cosa dobbiamo difenderci? Quanto conta l’intelligence, nazionale ed europea? Come può influire negli equilibri tra le potenze la guerra scoppiata in Ucraina e nella Striscia di Gaza? Quale ruolo può giocare l’Europa con Stati Uniti e Cina? Come si sta muovendo la Russia e cosa cambia sul fronte mediorientale dopo l’attacco di Hamas e la risposta armata israeliana? La nozione di Occidente ha ancora senso? E il Trattato del Nord Atlantico, o meglio la NATO, ricopre ancora una posizione di rilievo? Il presidente dell’ISPI, ed ex coordinatore dei servizi di intelligence italiani, Giampiero Massolo, analizza attori e mosse sullo scacchiere mondiale insieme a Francesco Bechis. E descrive con grande realismo e pragmaticità il paradosso italiano e il risiko contemporaneo tra crisi del passato e possibili minacce future. La «realpolitik» come metodo essenziale per comprendere il presente e il futuro della politica interna ed estera italiane, tra migrazioni storiche dall’Africa, crisi dell’Europa e nuovo ruolo nel Mediterraneo.
Programma
Saluti
Tiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari Venezia
Dialogano con l’autore
Simone Bemporad, Direttore comunicazione e relazioni esterne Gruppo Generali
Luiza Anna Bialasiewicz, Docente Università Ca’ Foscari Venezia
Renata Codello, Segretaria generale Fondazione Giorgio Cini
Modera: Mario De Pizzo, giornalista Tg1-Rai
Giampiero Massolo è un diplomatico di carriera, già Segretario Generale del Ministero degli Esteri, Direttore Generale del DIS e Presidente dell’ISPI. Ha presieduto Fincantieri S.p.A. ed è ora Presidente di Mundys S.p.A. Ha insegnato a Sciences Po a Parigi e tiene alla School of Government della LUISS di Roma un corso in materia di sicurezza nazionale.
Ingresso libero fino a raggiungimento dei posti disponibili.
Università Ca’ Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo
Settore Relazioni con i media
Le news di Ca’ Foscari: news.unive.it
Trending
- Comunicato Stampa 2121/2024 Conferenza stampa assessore Bottacin domani alle 11.30 al Genio Civile di Belluno. Il punto di un anno di attività nel Veneto e nel Bellunese
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano