(AGENPARL) – mer 13 novembre 2024 VENERDÌ 15 NOVEMBRE SI ALZA IL SIPARIO SULLA STAGIONE DI PROSA.
In scena Giuseppe Battiston con
La valigia. In viaggio con Dovlatov. Un torero squalificato.
Russi (RA), 13 novembre 2024 – Dopo i tre appuntamenti della stagione concertistica, che hanno portato sul palcoscenico di Russi i capolavori dei grandi musicisti e compositori della storia della musica classica e contemporanea, venerdì 15 novembre (inizio ore 20.45) si alza il sipario sul primo spettacolo di prosa, per cui i biglietti sono andati velocemente esauriti.
In scena uno dei volti più noti del panorama cinematografico e teatrale italiano: Giuseppe Battiston, protagonista de La valigia. In viaggio con Dovlatov. Un torero squalificato, un’opera tratta dalla raccolta di racconti autobiografici dell’autore russo, con la regia di Paolo Rota.
Quando si parte per non tornare mai più, come si guarda a ogni oggetto che si lascia? E come si guarda a ogni oggetto che si porta con sé? E questi oggetti che peso avranno nella nostra nuova vita?
La valigia è il contenitore immaginario di una storia dissacrante e ironica e il suo protagonista, Sergei Dovlatov, che lasciò l’Unione Sovietica per trasferirsi prima a Vienna poi negli Stati Uniti, si racconta attraverso l’amore e l’odio nei confronti del Paese che ha lasciato.
Lo fa per mezzo di una carrellata di personaggi, quasi fantasmi che emergono da una memoria lontana ma vivida: uomini e donne descritti con i filtri della distorsione e della comicità.
Una valigia, personale e unica, che diventa metafora della condizione umana: emigranti dello spazio e del tempo. Emigriamo dalla nostra giovinezza, da un passato fatto di persone, immagini, episodi e sentimenti che il ricordo ha la forza di immortalare e resuscitare.
Attraverso alcuni oggetti e i ricordi che questi attivano, Battiston dà vita ai personaggi perduti e indimenticabili che hanno fatto parte della vita di Dovlatov: sceglie otto oggetti, associa un ricordo e un sentimento per ognuno e il sentimento prevalente sarà lo stato d’animo dell’emigrante. Il pubblico si troverà inconsapevole a giocare insieme all’attore per scoprire che il sentimento di Dovlatov non è solo la libertà, ma qualcosa di più profondo che lì dove è arrivato non è così facile trovare.
In questo continuo passaggio tra presente e passato, si articola lo spettacolo che usa come dispositivo narrativo e evocativo uno studio radiofonico, attingendo alla storia di Dovlatov giornalista e reporter. Un testo che insegna a rispettare ciò che rispettabile non è, che aiuta a comprendere come, a dispetto di ogni logica, i valori umani esistono solo al di fuori delle convenzioni.
Il prossimo spettacolo della stagione è in programma mercoledì 27 novembre e vede tra i protagonisti Silvio Orlando: si tratta di Ciarlatani, l’esilarante commedia di Pablo Remón.
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA
Teatro Comunale di Russi
via Cavour 10, Russi (RA)
http://www.comune.russi.ra.it | http://www.ater.emr.it
Inizio spettacoli ore 20.45
Orari biglietteria
Martedì e venerdì: 9.30 – 12.00
Mercoledì: 17.30 – 19.30
Vendita online su Vivaticket.com
Costo dei biglietti: da 15 a 22 euro
Prenotazioni via e-mail e telefoniche
I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giorno precedente lo spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.
___________________________________________________________________________
Trending
- Giustizia: Lacarra (Pd), su magistratura onoraria ddl incompleto e con poche risorse
- CS – Mostra internazionale alla Biblioteca di Alassio
- Agenzia nr. 2590 – Consiglio regionale: avviati i lavori
- Comunicato Regione: Turismo. Tutto pronto per la nuova stagione invernale. Alberto Tomba testimonial delle bellezze dell’Appennino sui media nazionali, prevista anche una campagna social. Corsini: “I comprensori sciistici si presentato rinnovati e più attrattivi grazie agli stanziamenti regionali, che hanno garantito interventi necessari anche per adeguarci ai cambiamenti climatici”
- 6/12/2024 LUNEDÌ 9 DICEMBRE ALLE ORE 15.30 ITINERARIO LETTERARIO NELLA TRIESTE DI DOMENICO ROSSETTI E UMBERTO SABA, CONDOTTO DA RICCARDO CEPACH E ALESSANDRA SIRUGO
- Secretary Antony J. Blinken Before His Meeting With Civil Society
- Inaugurato il nuovo Punto digitale facile di Empoli
- PIL, DONNO (M5S): MELONI INCHIODA PAESE A ECONOMIA STAGNANTE
- UNIVERSITÀ, CON PRIMO SCORRIMENTO DI GRADUATORIA BORSE DI STUDIO AD ALTRI 13MILA STUDENTI DEL LAZIO
- BLUE ECONOMY, IL PRESIDENTE BUCCI: “QUESTO È IL TEMPO DELL’ATTACCO, LA LIGURIA DEVE ESSERE LA PORTA DELL’EUROPA”