(AGENPARL) - Roma, 13 Novembre 2024 - (AGENPARL) – mer 13 novembre 2024 Selva di Val Gardena, 12 novembre 2024 – Continuano le Iniziative per la Cultura della Legalità con gli Studenti della Scuola Media di Selva.
Un’altra importante tappa nel percorso di sensibilizzazione e formazione sulla Cultura della Legalità è stata realizzata dall’Arma dei Carabinieri presso il Centro Carabinieri Addestramento Alpino in Val Gardena. Gli studenti delle terze classi della scuola media di Selva hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino il lavoro delle forze dell’ordine, partecipando attivamente a diverse attività pratiche e formative.
Durante la visita, i ragazzi hanno potuto osservare i cani del Centro Cinofili di Laives in azione, apprendere il loro fondamentale ruolo nelle operazioni di sicurezza e controllo, e assistere a dimostrazioni di addestramento. Non solo teoria, ma anche pratica: gli studenti hanno avuto l’occasione di testare direttamente le attrezzature utilizzate dagli istruttori del Centro Carabinieri Addestramento Alpino, come i dispositivi di protezione e le altre tecnologie all’avanguardia impiegate per garantire la sicurezza in montagna e nelle aree più difficili da raggiungere. Inoltre, sono potuti salire a bordo di una delle “gazzelle” del Nucleo Radiomobile, scoprendo le dotazioni e le risorse impiegate per il controllo del territorio.
Al termine delle attività pratiche, il Comandante della Compagnia di Ortisei, Maggiore Marco Lanzi, ha incontrato i ragazzi per una conferenza sulla tematica del bullismo e dei rischi legati a condotte illecite. In un incontro molto coinvolgente, il Maggiore ha sottolineato come comportamenti aggressivi e intimidatori possano avere gravi conseguenze, non solo a livello scolastico, ma anche nelle interazioni sociali e legali. Il comandante ha inoltre invitato i giovani a riflettere sull’importanza di comportamenti rispettosi e responsabili, sia nel mondo reale che online, e ha illustrato il ruolo fondamentale delle istituzioni nell’aiutare a prevenire e contrastare queste forme di illegalità.
I Carabinieri confermano che queste attività continueranno nel tempo, con nuove iniziative e incontri pensati per coinvolgere le giovani generazioni nella costruzione di una società più sicura, giusta e rispettosa delle leggi. La Cultura della Legalità rimane uno degli strumenti principali attraverso cui l’Arma intende promuovere il rispetto reciproco e il senso di responsabilità tra i cittadini, in particolare tra i più giovani.
Trending
- Oltre 700 studenti delle superiori al Dipartimento di Ingegneria per il Linux Day
- Agenzia nr. 1875 – La Ghezza (M5s) alla cerimonia inaugurale dell’ottava Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari
- Giustizia, Costa: “presenza magistrati e avvocati in commissioni ministeriali sia equilibrata
- Agenzia nr. 1874 – Riqualificazione costiera, Passero (Per la Puglia): “Conclusa la prima fase, nella Bat interventi a Barletta, Trani e Bisceglie
- All’Area orti di Parco Albanese la festa dei cittadini ortolani
- MILANO, DE CORATO: OGGI DA FDI MASSIMA SOLIDARIETA’ E SOSTEGNO A FOLGORE, FF.OO E COMMERCIANTI. NOI SEMPRE CONTRO LA VIOLENZA DI ANARCHICI E ‘MARANZA
- FI Giovani: nuove nomine in Emilia-Romagna. Prosegue percorso riorganizzazione
- UNIVERSITÀ, FORZA ITALIA GIOVANI ROMA: «AL RUMORE DELLA VIOLENZA RISPONDIAMO CON IL CONFRONTO E I RISULTATI»
- Rifondazione: “oggi alla marcia Gravina Altamura, la Murgia non è zona di guerra, la Puglia non è Resort per ricchi, la Puglia non è deposito di scorie nucleari
- Comunicato Stampa 1882/2026 Martedì 27 ottobre a Palazzo Linetti (VE) presentazione dell’11° edizione del Premio Mestre di Pittura con vicepresidente Pavanetto
