(AGENPARL) – mar 12 novembre 2024 CONCLUSA LA CALL AZIENDE DEL PROGETTO RETE: 721 IMPRESE ITALIANE COINVOLTE PER 1727 ESPERIENZE DI STAGE
MINISTRO ABODI: GIOVANI SEMPRE PIU’ PROTAGONISTI
Si è conclusa con successo la call del Progetto RETE, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, in collaborazione con Invitalia. L’iniziativa, rivolta alle imprese italiane, ha riscosso una risposta entusiastica da parte del mondo imprenditoriale, che ha riconosciuto in questo progetto un’importante occasione per sostenere la formazione e l’occupazione giovanile. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di creare un collegamento concreto tra i giovani e il mondo del lavoro, facilitando un ingresso professionale stabile e produttivo per 1.000 giovani, attraverso stage della durata di sei mesi.
Sono state 721 le aziende italiane che hanno aderito, mettendo a disposizione 1.727 esperienze di stage, distribuite in tutto il territorio nazionale e in Francia. Per 615 di queste le imprese hanno deciso di contribuire ulteriormente ai costi dello stage con un proprio cofinanziamento, per un totale di circa 870 mila euro, che andrà a sommarsi al contributo di 10.000 euro per ogni stage messo a disposizione dal Dipartimento, consentendo un ulteriore sostegno economico ai giovani coinvolti.
Con la conclusione della fase di adesione delle aziende, si apre ora il capitolo dedicato ai giovani, che potranno candidarsi alle opportunità di stage proposte dalle imprese aderenti. Le candidature saranno aperte a breve e saranno valutate attentamente per selezionare i profili più adatti, con l’obiettivo di creare esperienze di inserimento di lungo termine, avvicinando i giovani al mondo del lavoro.
“Tutta la mia riconoscenza al tessuto imprenditoriale italiano che ha scelto di sostenere il progetto Rete anche attraverso un significativo contributo di cofinanziamento – ha dichiarato il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi – Ora si apre la seconda fase, altrettanto rilevante, nella quale saranno protagonisti i giovani: l’auspicio è che questa esperienza rappresenti per i ragazzi e le ragazze selezionati un’occasione di inserimento nel mondo del lavoro e, nel contempo, permetta alle aziende di far conoscere i valori, la missione e le strategie, anche nella prospettiva di beneficiare di nuove idee, grazie ai contributi degli stagisti. Monitoreremo attentamente queste esperienze per valutarne l’impatto, anche nell’ottica delle posizioni che potranno trasformarsi in opportunità lavorative stabili”.
Roma, 12 novembre 2024
[Immagine che contiene Rettangolo Descrizione generata automaticamente]
Ufficio Stampa
Largo Pietro di Brazzà 86 – 00187 Roma
Trending
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/334 – Ghana
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/333 – Haiti
- Joint Venture Stellantis-CATL: 4,3 miliardi di dollari per una nuova fabbrica di batterie in Spagna
- Truffa online: Il caso del sito Winsona.store
- Secretary Antony J. Blinken at the Human Rights Defender Award Ceremony
- [NASA HQ News] Space Meets Sound: NASA Lands in 2024 Spotify Wrapped
- Copyright Legislative Developments: S.5379
- U.S. Achievements in Advancing Human Rights Globally
- Under Secretary Zeya’s Remarks at the 2024 Secretary of State’s Human Rights Defender Award Ceremony
- Giustizia Amministrativa: Online dal 10 dicembre il nuovo portale Open Data